Menu

Kilian corre 100 miglia con una spalla slogata. E vince!

Kilian corre 100 miglia con una spalla slogata. E vince!

Straordinaria impresa alla Hardrock Endurance 100Miles dello spagnolo Burgada che trionfa nonostante una spalla slogata a seguito di una caduta

17 luglio 2017

Non ha certo bisogno di presentazioni Kilian Jornet Burgada. Diverse volte abbiamo raccontato le sue incredibili gesta fatte di record, vittorie, imprese al limite dell'umano. E Kilian, ancora una volta, ha fatto qualcosa di super-umano: non una scalata con record annesso, non una "semplice" vittoria in una gara di oltre 100 km su e giù tra vette aspre, non l'ennesimo campionato del mondo. Di trionfo sì, si è trattato, ma sono le condizioni in cui è maturato a renderlo fuori dalla dimensione umana. 

Siamo a Silverton, nel sud del Colorado, per la Hardrock Endurance 100miles, durissima gara di ultratrail di circa 160 km. Kilian non può che essere il favorito tra i partenti ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, anche per un supercampione: 13° miglio di gara, mentre sta percorrendo a tutta una impegnativa discesa, Kilian cade rovinosamente e si sloga una spalla. Chi ha provato conosce il dolore di quei momenti. Dopo qualche minuto di ripresa, con l'aiuto dei medici lungo il percorso riesce a far rientrare la spalla nella sua sede e, una volta infilato il braccio dolorante nella cinghia dello zaino riparte! Sarà opportunamente fasciato solo all'arrivo.

Come non bastasse correre 90 miglia in montagna con una spalla slogata, Kilian non solo è riuscito ad arrivare al traguardo, ma ha anche vinto la gara in 24h32'. "All'inizio mi faceva molto male, dopo è andata meglio, ma poi come un temporale che inizia ad arrivare alla fine mi faceva malissimo. Non è stato facile". Di seguito il VIDEO del suo arrivo e le sue prime parole.

 

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?