Menu

Kilian Jornet: a caccia dell'impresa incredibile!

Kilian Jornet: a caccia dell'impresa incredibile!

Il campione della corsa in montagna Burgada sta preparando in Norvegia una sfida senza tempo

07 Febbraio 2017

Che fine ha fatto Kilian Jornet? Da almeno un paio d’anni il super campione spagnolo, re indiscusso dello skyrunning (4 successi mondiali e 6 World Series) partecipa molto di rado alle principali gare internazionali e spesso, quando lo fa, senza competere per la vittoria. Molti si sono chiesti che fine abbia fatto e per cosa si stia preparando. Kilian, in realtà, già nelle ultime stagioni internazionali alternava la sua carriera agonistica a quella di "cacciatore di record" nelle scalate delle principali montagne europee e non solo, sempre alla ricerca di quel limite umano che per lui sembra non esistere.

Da un anno si è trasferito in Norvegia insieme alla sua compagna, la campionessa svedese Emelie Forsberg, e l'impresa che sta preparando è davvero furi dai limiti umani: nell’arco delle 24 ore Jornet vuole scalare in sequenza sette cime norvegesi per un totale di 78 km per un dislivello pauroso, oltre 9.000 metri. Un’impresa nella quale Jornet abbinerà il running all’altra sua grande passione sportiva, lo sci alpinismo.

A rendere ancora più incredibilela storia c'èil fatto che Kilian non avrà assistenza sul percorso, potendosi avvalere solo di quanto si poterà dietro, ossia scorte idriche, quattro paia di scarpe di ricambio, picconi, una corsa e gli sci. Le sue parole di pochi giorni fa hanno lasciato intendere che questa ennesima impresa è un ulteriore passo nella ricerca di se stesso, affrontando una sofferenza che porta a una forma di appagamento al termine del percorso che non ha uguali in nessuna gara. Ancora da decidere il grande giorno, si attende di prevedere le migliori condizioni climatiche necessarie per la sua riuscita e anche per garantirgli l’adeguata sicurezza.

Non ci rimane che attendere con ansia l'ennesima sorprendente sfida del campione catalano.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?