Logo
Stampa questa pagina

Kipchoge, 2018: "Sono molto concentrato sul Record del Mondo"

Kipchoge, 2018: "Sono molto concentrato sul Record del Mondo"

Record Maratona e muro delle due ore da abbattere per il campione kenyano prima di chiudere la carriera

Un’aura di grande rispetto attraversa la stanza quando Eliud Kipchoge – considerato il più grande maratona dell’era moderna – prende il suo posto. Il brusio di sotto fondo diventa silenzio dopo che il mitico keniano inizia a parlare con la sua voce gentile.

Ma non lasciatevi ingannare. Il 32enne, che recentemente è stato a Hong Kong come parte del suo tour Nike Run Club China, è motivato come mai prima. Ed è tutto fuorchè pronto a fare il numero due riferendosi a Dennis Kimetto, attuale detentore del record mondiale ufficiale della Federazione Internazionale di Atletica Federale (IAAF) nella maratona uomini con il tempo di 2:02:57, fissato nel 2014.

“Sono veramente concentrato sul realizzare il record mondiale nel 2018”, ha detto Kipchoge, medaglia d’oro del 2016 alle Olimpiadi, e medagliato anche nelle edizioni del 2004 e 2008. “Ho molta fiducia e spero che l’anno prossimo sia quello giusto”.

Nel mese di maggio, come tutti ricorderanno, Kipchoge ha corso un fantastico 2:00:25 nella pista del circuito di Formula uno a Monza nell’ambito del progetto di correre la maratona sotto le 2 ore, arrivando soli 25 secondi dall’obiettivo. “Ho ripensato a Monza e credo che sfiderò ancora le due ore” ha detto Kipchoge con un sorriso. “Succederà. Sono rimasto a soli 25 secondi dall’obiettivo, non è molto lontano”.

Tornando agli obiettivi del 2018, Kipchoge, avendo corso in 2:03:32 a Berlino, in Germania nel mese di settembre, è convinto che sia in grado di realizzare entrambi gli obiettivi prefissati in carriera prima che le gambe inizino a rallentare.

“Pensare positivamente e con fiducia ha cambiato la mia vita. Se rimani coerente e lavori duro, puoi avere successo per lungo tempo. Il 2020 è il mio obiettivo”, ha concluso l’atleta parlando delle Olimpiadi di Tokyo, dove spera di vincere di nuovo l’oro.

(fonte: scmp.com)

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.