Logo
Stampa questa pagina

L'ultimo 100 m di Bolt in Diamond League. Sfide Mondiali a Monaco

L'ultimo 100 m di Bolt in Diamond League. Sfide Mondiali a Monaco

Cast stellare per l'Herculis del Principato di Monaco dove questa sera va in scena l'ultima tappa della DL 2017 prima dei Mondiali di Londra

21 luglio 2017

Stasera cast stellare per l'Herculis di Monaco - tappa numero 11 della IAAF Diamond League 2017 - ultimo meeting del circuito prima dei Campionati Mondiali di Londra. In chiave italiana, Alessia Trost sarà in pedana nel salto in alto contro Mariya Lasitskene-Kuchina, l'olimpionica Ruth Beitia, l'iridata indoor Vashti Cunningham e la campionessa europea under 23 Yuliya Levchenko, salita a 1,96 a Bydgoszc. In pista anche le staffette veloci azzurre alla ricerca di un crono che garantisca la partecipazione iridata. La 4x100 femminile, che ha ben figurato a Losanna (43.21) dovrà esprimersi al di sotto del record italiano per centrare l'obiettivo mondiale. La squadra maschile è chiamata a un crono nettamente inferiore ai 38.50 per sperare nel pass iridato. Cast formidabile al Louis II: tra gli oltre trenta campioni olimpici e mondiali iscritti, spiccano le presenze di Usain Bolt nei 100 metri e di Wayde van Niekerk sui 400, senza dimenticare i ritorni di Almaz Ayana sui 3000 e di Caster Semenya sugli 800. Duelli ad alta tensione: Kendra Harrison contro Sally Pearson nei 100 ostacoli, Thomas Röhler contro Johannes Vetter nel giavellotto.

BOLT SUI 100, VAN NIEKERK SUI 400 - Per l'ultima tappa prima dell'appuntamento iridato a Londra, la Diamond League offre nella suggestiva terrazza dello stadio Luis II di Monaco la presenza di una trentina di medaglie d'oro olimpiche e mondiali. Tra i duelli più interessanti, quello sui 100 maschili con Usain Bolt contro il connazionale olimpionico dei 110 metri ostacoli Omar McLeod. Sui 400 la seconda uscita di Wayde van Niekerk nel circuito, dopo lo straordinario esordio di Losanna (43.62). Per il primatista del mondo, faccia a faccia con i due prodigi del Botswana, Isaac Makwala, protagonista dell'impresa di Madrid (sub-20" e sub-44" in una sera) e Baboloki Thebe, sceso al limite dei 44".

Il 30enne giamaicano correrà la sua ultima gara della carriera nella Diamond League alle ore 21:35. Monaco per Bolt sarà infatti l’ultimo test per saggiare la forma prima dei Campionati Mondiali di Londra programmati dal 4 al 13 agosto. Usain Bolt ha vinto due gare dei 100m nel mese di giugno, 10″03 e 10″06. Ma dopo la seconda a Ostrava si è lamentato di alcuni problemi alla schiena e ha deciso di fermarsi per curare il dolore.

Mezzofondo iridato al Louis II: i due ori olimpici Asbel Kiprop e Matt Centrowitz si affrontano sui 1500 ricco dei migliori africani (Kwemoi, Cheruiyot), sugli 800 c'è l'esordio europeo del vincitore dei Trials kenyani Emmanuel Korir, sui 3000 siepi il rientro del pluricampione Ezekiel Kemboi contro i migliori specialisti in circolazione (i due Kipruto, Birech, Jager).

AYANA, IL RITORNO - La primatista mondiale dei 10000 metri Almaz Ayana rientra in pista dopo l'infortunio che la costrinse a disertare il Golden Gala Pietro Mennea. Per lei un 3000 decisamente poco abbordabile, per la presenza della kenyana Hellen Obiri e della scozzese Laura Muir. Torna sugli 800 Caster Semenya dopo l'escursione poco significativa sui 400 metri a Rabat. Dovrà vedersela con le migliori al mondo quest'anno: Niyonsaba, Wambui, Hassan e le americane.

TV - Diretta su Fox Sports HD (canale 204 Sky) venerdi 21 luglio dalle ore 20.00 alle 22.00.

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.