Menu

La campionessa olimpica Jebet coinvolta in uno scandalo doping?

Ruth Jebet (Rio 2016; IAAF)
Ruth Jebet (Rio 2016; IAAF)

Secondo The Guardian la kenyana primatista mondiale dei 3000 sarebbe risultata positiva all'EPO. Ma per ora non ci sono conferme

06 marzo 2018

Ancora? Secondo un articolo apparso pochissimi giorni fa su The Guardian a firma Sean Ingle, la campionessa olimpica e detentrice del record del mondo dei 3000 siepi, Ruth Jebet, sarebbe coinvolta in uno scandalo doping. Ci sarebbero, infatti, notizie di una possibile positività della Kenyana. Notizie che, tuttavia, risultano non ancora confermate. E per questo motivo, sospendiamo qualsiasi tipo di commento in attesa di conferme/smentite: di inutili processi mediatici (soprattutto via social) non se ne sente davvero il bisogno. 

Comunque, stando a quanto noto, si apprende che la Jebet sarebbe risultata positiva ad un farmaco per migliorare le prestazioni, che si ritiene possa essere l’EPO. L’ Athletics Integrity Unit, che analizza tutti i test antidoping dell’atletica, ha dichiarato di non essere in grado di confermare il risultato di alcun test nell’ambito del codice mondiale antidoping. Nel frattempo, l’agente della Jebet, Marc Corstjens, ha dichiarato di non aver notizie di un test antidoping positivo. “Sinceramente sono sorpreso e scioccato. Non sono assolutamente a conoscenza di nulla. Ho provato a raggiungere Ruth ma il suo telefono non risponde. Non ho assolutamente informazioni ufficiali“.

(fonte: The Guardian)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?