Menu

La Maratona di Roma sbarca in Cina

La Maratona di Roma sbarca in Cina

Maratona di Roma sigla un accordo quadriennale con l'Optimum Concepts LLC per una serie di azioni su territorio cinese

25 luglio 2017

La Maratona di Roma, l'evento di running più importante d'Italia, sbarca in Cina. E' stato siglato ieri un accordo quadriennale con la Optimum Concepts LLC, società di servizi con sedi e rappresentanti in Cina, Stati Uniti, Etiopia, Kenya e Uganda, che si occupa di gestione globale di eventi sportivi e top atleti in tutto il mondo.

L'accordo di cooperazione prevede azioni congiunte di promozione turistica e culturale tra la Maratona di Roma e le più importanti maratone cinesi, con l'obiettivo di incrementare la partecipazione dei maratoneti delle due nazioni nelle rispettive maratone. Inoltre, nei termini dell'accordo rientrano la partecipazione dei top runner gestiti dalla società cinese (oltre 500 atleti africani e asiatici), formazione conginuta per il management delle due entità e in seguito acquisizione di risorse e partner.

“La Cina è già oggi il principale mercato della maratona in termini di partecipazione – dichiara il presidente di Maratona di Roma, Enrico Castrucci – e soprattutto è la nazione che fa registrate un trend di incremento positivo senza paragoni. Basta pensare che nel giro di pochi anni hanno raggiunto i 10 milioni di runner praticanti e superato i 3 milioni di maratoneti. Abbiamo incontrato più volte a Roma il presidente dell'Optimum Concepts, il dott. Chen, e siamo arrivati ad un accordo strategico che porterà i suoi frutti già a partire dal 2018. Siamo stati contattati da loro perché hanno studiato gli eventi di running italiani e hanno deciso di puntare su di noi in quanto, a loro detto, rispondevamo a tutti i requisiti di management in grado di soddisfare le loro strategie. Anche noi abbiamo deciso di stringere un accordo così importante con loro perché, dopo aver valutato diverse proposte, abbiamo puntato sul partner più affidabile”.

“Con diversi importanti dirigenti di Optimum Concepts in Cina – dichiara il presidente Chen – abbiamo reputato che questa partnership strategica consentirà alla Maratona di Roma di lasciare la propria impronta in Cina. Sono sicuro che la nostra cooperazione avrà successo per molti anni a venire”.

L'accordo, come detto, si basa anche sulla presenza di top runner della scuderia dell'Optimum Concepts, che opera soprattutto nei tre paesi africani leader nella maratona, Kenya, Etiopia e Uganda.

“Ho avuto modo di visionare i curriculum di alcuni dei loro atleti – dice Andrea Giocondi, manager dei top runner della Maratona di Roma – e tra questi ce ne sono diversi con tempi, vittorie e partecipazioni in eventi importanti, dalle maratone internazionali gold label a Mondiali e Olimpiadi. Abbiamo già lavorato con loro in due nostri eventi e si sono dimostrati dei veri professionisti. Già dal 2018, grazie a questo accordo, contiamo di portare a Roma diversi loro top runner africani e anche qualche asiatico”.

L'operazione di promozione congiunta partirà da settembre con le prime trasferte della Maratona di Roma in terra cinese, dove sarà presente negli expo e alle maratone autunnali in programma in Cina.

(da: corrieredellosport.it)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?