Menu

Le nuove tabelle di punteggio IAAF: Bolt battuto

(foto: Colombo/fidal)
(foto: Colombo/fidal)

In base alle nuove tabelle IAAF, il 9.58 sui 100 metri del fulmine giamaicano vale 1356 punti, ma è superato dal 98,48 del giavellottista Jan Zelezny (1365)

30 Gennaio 2017

Bolt non è la misura di tutte le cose: il dato salta all’occhio dopo una ricognizione, a volo e a sguardo di falco, sulla nuova edizione delle tabelle di punteggio, creatura del dottor Bojidar Spiriev, ingegnere idrogeologico bulgaro assai versato nell’atletica e nei valori da esprimere attraverso cifre elaborate usando un modello matematico. Le tabelle sono note come “ungheresi” anche se il suo autore, che ha fondato anche il più ricco portale di dati atletici presente in rete, ottenne quella nazionalità solo nel 1992. Dopo la sua morte, sette anni fa, l’eredità è passata al figlio Attila (la madre è la magiara Iren Kun, a suo tempo campionessa nazionale di lungo), ex atleta e agente di atleti. Pochi giorni fa la Iaaf ha pubblicato l’ultima edizione (che trovate in allegato), ritoccata, di questa interminabile sequela di tempi, misure e punteggi a essi e a esse associati. Qualcuno può affermare che possa trattarsi di una lettura godibile più o meno come quella di un elenco telefonico. Non è affatto così: può essere una miniera di curiosità, la fonte di giochi a non finire, un magazzino di mondi, ricordi, riflessioni, a volte anche amare.

Perché Bolt non è la misura di tutte le cose? Semplice, perché non è il Lampo di Trelawny - che ha appena perso un pezzo della sua storica tripla-tripla dopo la squalifica per doping del compagno di staffetta Nesta Carter con cui aveva conquistato l'oro olimpico a Pechino 2008 - ad aver raccolto il più alto punteggio. L’onore spetta all’Uomo dal Braccio d’Oro, Jan Zelezny: se 9.58 vale 1356 punti, 98,48 è avanti di nove lunghezze, 1365. L’acuto venne lanciato a Jena, meeting Zeiss (l’industria ottica), il 25 maggio 1996 e arrivò al terzo tentativo, con un incremento di quasi tre metri su quanto Jan, boemo di Mlada Boleslav, aveva centrato tre anni prima a Sheffield.

(da: fidal.it,Giorgio Cimbrico)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?