Menu

Lei è Delia, la teen svizzera che sta facendo innamorare l’Europa dell'atletica

Delia Sclabas
Delia Sclabas

La teenager svizzera Delia Sclabas continua a far parlare di sè a suon di numeri. Pochi giorni fa in Finlandia l'ultima preziosa perla

Si chiama Delia Sclabas, è svizzera del Canton Berna, è un'atleta straordinarie e..non ha ancora compiuto 17 anni. Tra gli addetti ai lavori non è di certo una novità, ma Delia continua a far parlare di sè a suon di risultati e la eco inizia a risuonare anche al di fuori del mondo dell'atletica giovanile. Mezzofondo, triathlon, duathlon. Sì perchè la teenager Delia non è solo una eccellente mezzofondista, ma campionessa mondiale juniores 2016 e 2017 di Duathlon grazie ad una tattica semplice semplice: grande prima frazione a piedi accumulando un buon vantaggio sulle avversarie; quindi una modesta seconda frazione in bici dove viene regolarmente raggiunta e staccata dalle avversarie; infine una seconda devastante frazione di corsa andando a riprendere tutte le atlete andate in testa alla gara.

Meno competitiva nella triplice discipline ma per una semplice ragione: straordinaria nella corsa a piedi, sufficiente nella frazione in bici, la giovane campionessa elvetica è quanto mai poco abile nella frazione di nuoto. Quasi ai livelli di una bagnante della domenica. Troppo il distacco che accumula ogni volta uscendo dall’acqua che, oltre a quello successivo in bici, le impediscono di recuperare a piedi un gap di alcuni minuti. Nonostante ciò vi stiamo raccontando la storia di un bronzo europeo nella disciplina...

Ma al di là di triathlon e duathlon (praticate quasi per passione) è nel mezzofondo che Delia stupisce per i suoi risultati: nel 2016, a Tiblisi, nella prima edizione dei campionati europei allievi, ha fatto doppietta di titoli vincendo sia i 1500 in 4:22.51, sia i 3000 in 9:23.46. Nella stagione in corso, ha iniziato a mettere in bacheca un record nazionale dietro l’altro già nella stagione indoor migliorando quelli degli 800, dei 1000 e dei 1500 metri. Meglio ancora all’aperto dove ha corso il doppio giro di pista in 2:04.30.

L’ultima perla, quella tecnicamente di maggior valore, è stata realizzata pochi giorni fa a Vaasa, in Finlandia, nella Second League del campionato europeo per nazioni. Schierata come titolare sui 3000 nella squadra assoluta svizzera a soli 16 anni di età, Delia ha compiuto una mezza impresa finendo seconda con l’ottimo tempo di 9:09.33. Volendo fare un paragone con le nostre due migliori atlete del settore giovanile, vediamo che il primato italiano allieve sui 3000 metri di Marta Zenoni è di 9:19.39, mentre quello di Nadia Battocletti, che negli stessi giorni a Gagliano in Puglia si è laureata campionessa mondiale di corsa in montagna ed è coetanea della Sclabas, è di 9:44.46.

Delia continua a correre forte, ad infrangere record, a bruciare le tappe. Che sia l'alba di un'atleta europea finalmente capace di competere con le forti africane? 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?