Logo
Stampa questa pagina

London Marathon 2018: ecco la gara più attesa dell'anno

Bekele, Kipchoge, Farah (ph. Run'ix)
Bekele, Kipchoge, Farah (ph. Run'ix)

Tutto pronto per la Maratona di Londra, al via un cast stellare

20 aprile 2018

Ci siamo. La gara più attesa dell'anno sta per vedere la luce. La gara in cui si sfidranno il campione olimpico di Maratona Eliud Kipchoge, l'esordiente (da quando ha abbandonato la pista) pluricampione del mondo e olimpico di 5000 e 10000 Sir Mo Farah, l'eterno numero uno promesso Kenenisa Bekele. Ma non solo: come non bastassero i già citati, la London Marathon 2018 di domenica 22 aprile vede al via atleti del calibro di Daniel Wanjiru, Ghirmay Gebreslassie, Abel Kirui, Guye Adola, Stanley Biwott.

La gara londinese era meritevole già di buon interesse dato che da mesi ormai era nota come la manifestazione in cui Mo Farah avrebbe fatto il suo esordio in maratona dopo l'addio alla pista.

Quattro anni fa, dopo 17 miglia, ho dovuto stringere i denti e cercare dentro di me la volontà di andare avanti”, racconta Mohamed Farah tornando al 2014 del suo esordio sulle 26 miglia, all’approdo a Buckingham Palace in 2h08:21, a quattro minuti quasi tondi da Wilson Kipsang. Ora ha obiettivi molto solidi: il record britannico, vecchio di trentatré anni, il 2h07:13 dell’aviere gallese Steve Jones, ma nel mirino potrebbe finire anche il fresco europeo, 2h05:48, del norvegese Sondre Nordstad Moen, allenato da Renato Canova.

2h04, 2h03, forse il record del mondo: chissà come va a finire”, sparge buonumore e ottimismo Mo.

Poche settimane dopo la conferma della presenza di Kipchoge aveva reso ancora più spettacolare il tutto e, come non bastasse, Eliud si era detto dapprima pronto a tentare il record del mondo il quell'occasione, salvo poi ritrattare e "ripiegare solo" sulla vittoria finale. Poco tempo dopo era  arrivata la conferma che anche Kenenisa Bekele sarebbe stato della partita. Questa la starrting list maschile completa:

Scintille previste anche nella gara femminile, con Mary Keitany che ha già dichiarato di poter battere il record del percorso della Radcliffe: “Si può fare – ha dichiarato Mary, 36 anni e la chance di centrare un poker londinese – a condizione che non mi lasci trasportare sulle ali di cadenze infernali. Un anno fa, nella prima parte, correvo da 2h11. No, non è il caso. E proprio la presenza di scanditori di ritmo esperti si rivelerà decisiva”. A renderle la vita un po' più complicata ci saranno Tirunesh Dibaba, Brigid Kosgei, Rose Chelimo, Gladys Cherono, Mare Dibaba. Ma occhio anche alle britanniche, capaci di esaltarsi in queste circostanze. Questa la starting list femminile:

Per i britannici, a coronare (è proprio il caso di dire così) un evento che è già leggendario così, l'orgoglio di avere The Queen come starter d'eccezione: esattamente 110 anni dopo sua nonna, la Principessa Mary, sarà proprio la Regina d'Inghilterra in persona a dare il "la" alla maratona più attesa dell'anno.

La Regina scioglierà ufficialmente così le briglie dei circa 40.000 runners che affolleranno le strade della City per la London Marathon 2018, e lo farà alle 10:00 in punto da un luogo simbolo della città e per gli inglesi: il Castello di Windsor. L'appuntamento è dunque per il 22 aprile, guarda caso anche il giorno dopo che Sua Maestà avrà festeggiato il suo 92esimo compleanno.

TV - La maratona di Londra sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 domenica 22 aprile, ore 10.00-13.30.

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.