Menu

Maratona di Roma "a bando", scontro tra Comune e Oranizzatori

Maratona di Roma "a bando", scontro tra Comune e Oranizzatori

Il Consigliere Diario: "Dal 2019 gara pubblica per la competizione podistica". Castrucci: "Perché solo la nostra?"

25 novembre 2017

"L'assegnazione della Maratona di Roma, a partire dal 2019, avverrà tramite una procedura ad evidenza pubblica".
E' un fulmine al ciel sereno la dichiarazione rilasciata ieri da Angelo Diario, presidente della Commissione capitolina Personale, Statuto e Sport, che suscita stupore tra gli organizzatori dell'Italia Marathon Club e il movimento dei runner. Una dichiarazione che ha suscitato la dura reazione del presidente dell'Italia Marathon Club, Enrico Castrucci: "Il Consigliere primo firmatario afferma che l'evento che organizziamo sin dal 1998 è il 'più grande d'Italia', è 'una festa che coinvolge tutta la città' e "un'occasione in cui ciascuno può sentirsi protagonista". Lo ringraziamo per averci elogiato per quanto fatto in questi venti anni e ci rimane difficile, proprio per questo, capire il senso della sua iniziativa 'necessaria'. Non riusciamo davvero a capire a questo punto chi l'abbia reso così grande questo evento. Sono stati gli organizzatori o chi altro?".

"Siamo coscienti di questa procedura per l'organizzazione di eventi (che prevede anche per l'organizzazione di eventi l'assegnazione secondo una procedura ad evidenza pubblica) - incalza Castrucci - ma non capiamo se solo il nostro rientra negli eventi della città. Roma ha solo il nostro evento? Se così fosse vorrebbe dire che a Roma c'è solo la maratona, il che non è vero. Dunque ci chiediamo perché solo la Maratona di Roma verrebbe essere messa a bando? Ci sono centinaia di corse su strada a Roma, gare di ciclismo, eventi sportivi di ogni genere. Credo che sia un dato di fatto incontrovertibile. Non è chiaro nemmeno il concetto di 'insorgere di monopoli'. Lui stesso dichiara che a Roma ci potrà essere una sola maratona, quindi come si fa a monopolizzare una sola cosa? Il dubbio che sia un attacco solo al nostro evento sorge spontaneo".
Intanto però gli organizzatori ci tengono a rassicurare gli oltre 8.000 già iscritti per la prossima edizione dell'8 aprile 2018 e i tanti iscritti alle edizioni del 7 aprile 2019 e del 29 marzo 2020, già inserite nel calendario ufficiale.

(da roma.repubblica.it, Mauriglio Rigo)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?