Menu

Maratona di Roma: un giorno da incorniciare

Shura Kitata Tola vince la Maratona di Roma 2017
Shura Kitata Tola vince la Maratona di Roma 2017

Oltre 16.000 runners all'Acea Maratona di Roma 2017: tra gli uomini vince Tola che sfiora il record del percorso,mentre Tusa conferma la vittoria del 2016. Handbike ancora a Zanardi

02 Aprile 2017

Una mattinata bagnata e leggermente fresca quella che oggi ha accolto gli oltre 16.000 accorsi nella Capitale per mettersi alla prova sullo splendido scenario del centro storico di Roma. Dopo il sole e il caldo dei giorni scorsi, infatti, le previsioni per oggi mettevano nuvole, pioggia e temperature fino a 10°C più basse. E così è stato. Fortunatamente non è stata una pioggia costante ad accompagnare i runners, ma ogni tanto qualche scroscio ha rinfrescato le fatiche dei partecipanti di questa 23esima edizione. Qualche problemino in più (nulla di grave, intendiamoci) lo ha creato il fatto che la pioggia caduta ha reso scivolosi i 7,5 km di sanpietrini del percorso. Ma suvvia, quando si corre in un luogo così, in mezzo ad altre sedicimila persone che condividono la tua stessa passione, fiancheggiando i Fori Imperiali, il Colosseo, Piazza del Popolo e tanto altro ancora, non puòche essere una festa. Ma veniamo ai risultati.

Ancora nel segno dell’Africa la 23esima edizione dell’Acea Maratona di Roma. Stavolta a conquistare il successo sono due atleti dell’Etiopia, nell’evento della Capitale targato IAAF Silver Label Road Race con oltre 16.000 podisti alla partenza da via dei Fori Imperiali, nonostante la pioggia. Tra gli uomini Shura Kitata Tola si impone in 2h07:30 per realizzare il secondo crono di sempre nella storia della manifestazione, sfiorando il primato della gara stabilito nel 2009 dal keniano Benjamin Kiptoo con 2h07:17. Alle sue spalle Dominic Ruto (2h09:10) e Benjamin Bitok (2h09:16), entrambi del Kenya.

Nella prova femminile, conferma per Rahma Tusa che replica la vittoria dell’anno scorso in 2h27:23, migliorandosi di oltre un minuto davanti alle connazionali Mestawot Tadesse (2h31:41) e Abeba Tekulu Gebremeskel (2h32:08). Ambedue i vincitori firmano il nuovo record personale. Primi degli italiani il campione tricolore Ahmed Nasef (Atl. Desio), settimo in 2h16:42, ed Eleonora Bazzoni (Runner’s Academy), decima tra le donne con 2h45:37. Nella gara riservata alle handbike, sesto tironfo per Alex Zanardi (1h10:06).

Qui tutti i RISULTATI.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?