Menu

Master: i Campioni 2018 di Corsa in Montagna

Franco Torresani (foto Organizzatori)
Franco Torresani (foto Organizzatori)

A Piancavallo di Aviano, doppietta di scudetti per i bresciani dell’Atletica Paratico che vincono il tricolore di società maschile e femminile. Assegnati anche i titoli italiani “over 35” individuali

27 giugno 2018

Circa 450 atleti in gara nei Campionati italiani master di corsa in montagna individuali e di società, a Piancavallo di Aviano (Pordenone). La località friulana ha accolto la rassegna per la terza volta, dopo le edizioni del 2007 e del 2011, su un circuito misto di erba, sterrato e sentiero. Partenza e arrivo nell’area sportiva Roncjade, con le categorie maschili da SM60 in poi e quelle femminili a percorrere un giro grande e uno piccolo per un totale di 7,730 km, mentre le altre fasce di età degli uomini si sono messe alla prova su un giro piccolo e due grandi coprendo quindi la distanza di 12,580 chilometri. Nelle classifiche a squadre doppietta per i bresciani dell’Atletica Paratico: al maschile con 1227 punti, davanti ai bolognesi dell’Atletica Avis Castel San Pietro (1109), e al femminile a quota 900 nei confronti delle padrone di casa dell’Atletica Aviano (857), società organizzatrice della manifestazione. Terzo posto in entrambe le graduatorie ai trevigiani dell’Atletica Valdobbiadene (uomini con 1106 punti, donne a 822).

A livello individuale spicca il nome del veneto Lucio Fregona (Gs Astra Quero Vas), campione mondiale assoluto nel 1995 e leader tra gli SM50. Sul traguardo i migliori sono stati Elena Casaro (SF45/Atl. Lumezzane) e Gianluca Borghesi (SM40/Atl. Avis Castel San Pietro), che dopo un anno si conferma sul gradino più alto del podio come Giuseppe Antonini (SM45/Atl. Paratico), il sacerdote della corsa in montagna don Franco Torresani (SM55/Atl. Paratico), Pierino Barbonetti (SM70/Runners Chieti) e l’intramontabile Bruno Baggia (SM80/Atl. Valli di Non e Sole). Tra le donne si ripetono Elisa Pellicioli (SF55/Atl. Lumezzane), Silvia Bolognesi (SF60/Cambiaso Risso Running Team Genova), Angela Pin (SF70/Atl. Aviano) ed Erminia Furegon (SF75/Atl. Aviano), invece Maria Cocchetti (Atl. Paratico) si è aggiudicata il Memorial Luisa Mattioz per la vincitrice del titolo SF50.

CAMPIONI ITALIANI MASTER 2018 DI CORSA IN MONTAGNA
SM35: Saturnino Palombo (Atl. Avis Castel San Pietro)
SM40: Gianluca Borghesi (Atl. Avis Castel San Pietro)
SM45: Giuseppe Antonini (Atl. Paratico)
SM50: Lucio Fregona (Gs Astra Quero Vas)
SM55: Franco Torresani (Atl. Paratico)
SM60: Fulvio Corradini (Atl. Valli di Non e Sole)
SM65: Adolfo Accalai (Atl. Avis Castel San Pietro)
SM70: Pierino Barbonetti (Runners Chieti)
SM75: Aldo Brugnara (Atl. Valle di Cembra)
SM80: Bruno Baggia (Atl. Valli di Non e Sole)

SF35: Elisa Adorni (Circolo Minerva Parma)
SF40: Patrizia Zanette (Atl. Dolomiti Belluno)
SF45: Elena Casaro (Atl. Lumezzane)
SF50: Maria Cocchetti (Atl. Paratico)
SF55: Elisa Pellicioli (Atl. Lumezzane)
SF60: Silvia Bolognesi (Cambiaso Risso Running Team Genova)
SF65: Verena Brenner Piccinin (Atl. Brugnera Friulintagli)
SF70: Angela Pin (Atl. Aviano)
SF75: Erminia Furegon (Atl. Aviano)
SF80: Maria Cristina Fragiacomo (Atl. Aviano)

Qui tutti i risultati.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?