Menu

Meucci vince a Rimini e si guadagna i Mondiali di Londra

Meucci vince a Rimini e si guadagna i Mondiali di Londra

Daniele Meucci trionfa alla Rimini Marathon con un tempo che gli vale il prossimo Mondiale di Atletica in Inghilterra

02 Maggio 2017

“Volevo il minimo per i Mondiali di Londra e oggi mi sono tolto proprio un bel peso!”. Il portacolori dell’Esercito ha corso la 42,195 chilometri, disegnata in gran parte sul lungomare adriatico, con un passaggio di 1h09:04 alla mezza distanza e una seconda parte di gara più veloce (1h07:01), al ritmo di circa 3:10/km. Il momento decisivo fra il 28° e il 30° chilometro, quando si stacca Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid) - che alla fine sarà secondo in 2h23:51 – e l’ingegnere pisano resta solo in testa alla corsa: “Da quel punto ho lasciato andare le gambe, senza spingere più di tanto ma aumentando progressivamente il ritmo. Ho faticato un po’ solo nei chilometri finali, ma è fisiologico, non avendo preparato questa maratona più di tanto. In effetti ho deciso di correre solo due giorni fa: il ritiro ai 10.000 di Marina di Carrara mi bruciava, perché ho buttato via un’occasione di correre in 28:20. Volevo rifarmi, stavo bene, sono partito”.

Detto, fatto: per Meucci, che vanta un primato personale decisamente più veloce (2h11:08 in occasione della vittoria agli Europei di Zurigo), la pratica-Mondiali è risolta. “Ho parlato con tante persone che mi dicevano di non preoccuparmi, che per me correre in 2h19:00 non è di certo un problema… è vero, ovviamente si tratta di un crono più che accessibile, ma la maratona è sempre una gara piena di incognite. E se oggi va male, non puoi riprovarla domani! Ci sono mille dettagli che possono andare storti, e se penso a com’è andata a finire a Rio… ancora mi mangio le mani. Oggi mi sento proprio leggero!”. Oggi a Rimini c'era anche Giada, la compagna e mamma dei due figli: "Ma Dario e Noemi, i nostri bambini, oggi sono rimasti a casa. Portarli con noi era complicato, perché Giada era in bici lungo il percorso".

A Rimini il terzo posto è di Cristian Marianelli dell’Atletica Avis Perugia in 2h26:05, mentre tra le donne la migliore è Ilaria Aicardi (Atl. Reggio Asd) in 2h59:07 su Claudia Marietta (G.S. Lammari) 3h09:25 e Daniela Hajnal (Saracenatletica, 3h11:11). In programma anche la Ten Miles, vinta da Gianluca Borghesi (Atl. Avis Castel S.Pietro) in 54:18 e Federica Moroni (Golden Club Rimini Internat.) in 1h02:32.

Tutti i RISULTATI.

(da fidal.it/ Anna Chiara Spigarolo)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?