Menu

Mezza Maratona di Roma: la carica dei 7.000

La partenza (foto: Organizzatori)
La partenza (foto: Organizzatori)

Tutti i risultati della prima edizione della Mazza di Roma e della CorriRoma

18 giugno 2017

Cala così il sipario sulla prima, storica Mezza Maratona di Roma. Un grande evento che ha visto circa 7.000 persone (2.800 da fuori Regione; 350 da Paesi stranieri) invadere le strade della Capitale, con le affascinanti luci della notte ad illuminare la via.

4.503 i finishers della 21,097 m, 2.026 invece hanno scelto la CorriRoma di 10 km, mentre 172 hanno deciso di godersi le meraviglie di Roma con la non competitiva. In un estate così strong sin dalle prime settimane, sicuramente il caldo l'ha fatta da padrone, con le migliaia di runners ad attendere ogni ristoro come la manna da cielo. Ma la corsa è anche questo, e le fatiche sono ripagate quando ad accogliere i tuoi passi è la storia della città eterna e ti aspetta un arrivo trionfale a Piazza del Popolo.

Andiamo a vedere i risultati: è stato il ruandese Pontien Ntawuyirushintege con il tempo di 1h06'45" ad aggiudicarsi questa prima edizione che al suo arrivo ha detto: "Sono felice di aver vinto una gara così prestigiosa che si è svolta nella capitale d'Italia. Il percorso era duro ma correre di notte a Roma mi ha emozionato molto". Dietro di lui, staccato di poco più di 2 minuti, il connazionale Manirafasha Primein, mentre terzo gradino del podio per Frederick Habakurama in 1h09'06". 

Tra le ragazze vittoria (netta) keniana per Moraa Winfridah Moseti in 1h16'28" che stacca di quasi 4 minuti Mary Joy Tabal. Più staccata ancora la terza al traguardo che sarà Claudia Marietta. La vincitrice al suo arrivo ha commentato così la sua gara: "Nonostante il percorso duro ho corso bene tenendo il mio ritmo fin dai primi chilometri. È stata molto emozionante come gara e sono molto felice di aver vinto la prima edizione".

Capitolo CorriRoma 10 km: battaglia serratissima in campo maschile con la vittoria che si gioca sul traguardo di Piazza del Popolo tra Berardino Chiarelli che la spunterà su Angelo Iannelli per appena 2 secondi (33'01" il tempo del vincitore). Pochi secondi dietro anche il terzo arrivato Domenico Liberatore. 

Vittoria netta, invece, in campo femminile per Francesca Labianca in 38'47", davanti a Pamela Gabrielli (39'53") e Roberta Boggiato.

Si è vissuta una vera e propria festa dello sport ieri a Roma, densa di quell'aria che spesso i runners sono abituati a respirare ma che troppo spesso invece le grandi città non sono pronte ad accogliere nel modo giusto. Strappare al traffico e al caos giornaliero anche per una sola sera certi luoghi rappresenta già una vittoria alla quale sì, ci si deve abituare.

Qui tutti i risultati.

Da Corritalia, complimenti a tutti i partecipanti!

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?