Menu

Mezza Maratona di Roma per 7.000: ecco tutti i numeri

Mezza Maratona di Roma per 7.000: ecco tutti i numeri

Sabato la prima mezza di Roma e la CorriRoma di 10 km: ecco tutti i numeri di un'edizione storica

14 Giugno 2017

E' tutto pronto per la 1^ Mezza Maratona di Roma che si correrà sabato 17 giugno. Per la prima volta la Capitale ospiterà una mezza maratona dal fascino unico, serale, con il percorso che ricalcherà parte di quello della Maratona di Roma offrendo ai partecipanti 21 chilometri di emozioni e divertimento. Mezza Maratona di Roma alla quale è abbinata la CorriRoma, la 10 chilometri notturna giunta all’11^ edizione.

La Mezza Maratona di Roma ha sposato la causa di Save the Children, charity partner dell’evento. Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 come Onlus ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una Ong riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che porta avanti attività e progetti rivolti sia ai bambini e alle bambine dei cosiddetti paesi in via di sviluppo che a quelli che vivono sul territorio italiano.

IN GARA OLTRE 7.000 RUNNER DA 54 NAZIONI: ROMA SI CONFERMA LA CAPITALE DEL RUNNING

La 1^ edizione della Mezza Maratona di Roma ha fatto registrare una sorta di primato nazionale, tanto che gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni con alcuni giorni di anticipo. Nessuna gara su questa distanza, infatti, aveva avuto più di 5.000 iscritti alla prima edizione e oltre 6.000 richieste di partecipazione. Sommando al dato i 2.000 iscritti della CorriRoma (le cui richieste hanno superato quota 3.000), sabato correranno per le vie della Capitale più di 7.000 runner. Un dato, che colloca l’evento al quarto posto tra le corse su strada agonistiche più partecipate d’Italia dopo Maratona di Roma, Roma-Ostia e Firenze Marathon.

I paesi di provenienza degli iscritti alla mezza maratona sono 54: 314 di altre nazioni e circa 4.700dall’Italia. Germania (36), Spagna (32), Stati Uniti (29), Gran Bretagna (25), Polonia e Francia (18) sono i paesi più rappresentati. Dato interessante, soprattutto per il flusso turistico e il conseguente indotto economico generato per la città, è anche quello degli iscritti da fuori regione, oltre 1900(40,5%). La Puglia guida la classifica con 461 iscritti, seguita dalla Campania con 307, Lombardia 158, Toscana 152 e Abruzzo 150.

Alla CorriRoma, invece, sono 1300 i partecipanti del Lazio, circa 600 da fuori regione e oltre 100 dall’estero.

IL PERCORSO: SI CORRE NEL CENTRO STORICO

La 21 chilometri in notturna, alla quale è abbinata la CorriRoma di 10 chilometri, si svolgerà lungo un percorso straordinario. La partenza, alle ore 21, avverrà da Piazza del Popolo, stesso luogo dell’arrivo e i primi 10 chilometri toccheranno il cuore del centro storico della Capitale: via del Corso, via del Tritone, via Nazionale, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Piazza del Colosseo, via di San Gregorio, viale Aventino, via dei Cerchi con vista sul Circo Massimo, Piazza della Bocca della Verità, via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, via del Corso, via di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta. Poi, dall’11° chilometro, inizia il tratto piatto e scorrevole dei Lungotevere fino a Piazzale delle Belle Arti e ancora i Lungotevere fino all’Acquacetosa, l’ingresso nel Villaggio Olimpico tornando sul Lungotevere delle Navi e proseguendo fino a Piazza Augusto Imperatore, per poi chiudere in via del Corso fino a Piazza del Popolo. Il tempo limite è di 3 ore e 15 minuti. Un percorso unico che, di notte, sarà ancora più affascinante. Altrettanto straordinario è il percorso della CorriRoma di 10 chilometri: partenza, alle 21.20, e arrivo in Piazza del Popolo e tracciato nel cuore del centro storico.

I PERCUSSIONISTI LUNGO IL PERCORSO

Un percorso spettacolare merita un evento straordinario. Per questo, gli organizzatori hanno previsto 11 postazioni musicali lungo il tracciato, dedicate alle percussioni, con esibizioni live di 8 differenti band e dj. Largo Chigi, Piazza Venezia, nei pressi del Colosseo, Piazza Albania, Passeggiata di Ripetta, Largo Sarti, Parco della Rimembranza e via della XVII Olimpiade sono i punti dove si esibiranno i percussionisti. In Piazza del Popolo, invece, ci saranno stand, musica e animazione, con una crew di ballerine romane che trascinerà il pubblico con coreografie spettacolari. A colorare le vie del percorso, infine, saranno i pacemaker che correranno con i palloncini multicolore illuminati da led.

CHI PER IL PODIO

La 1^ Mezza Maratona di Roma è stata ideata come una corsa per tutti. Al via, però, ci saranno alcuni atleti di spicco che si contenderanno il successo. Tra i più accreditati in campo maschile ci sono i ruandesi Primien Manirafasha e Pontien Ntawuyirushintege, e l’etiope Biniyam SenibetaAdugna. In campo femminile, invece, spiccano i nomi della keniana Moraa Winfridah Moseti, capace di cancellare il record del tracciato della mezza di Varenne all’azzurra Valeria Straneo, e diMary Joy Tabal, prima atleta filippina a partecipare ad una maratona olimpica (Rio 2016).

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?