Menu

Mondiali IAU 100 Km 2016: è andata così

Giorgio Calcaterra
Giorgio Calcaterra

Alla 100K IAU World Championship 2016 di Los Alcazares l'Italia è quinta. Giorgio Calcaterra primo degli azzurri, settimo assoluto

28 Novembre 2016

Ai Campionati Mondiali IAU della 100 km, a Los Alcazares (Spagna), la squadra maschile italiana chiude in quinta posizione nella classifica per team. A livello individuale, il miglior piazzamento tra gli azzurri è di Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport). L’ultramaratoneta romano, tre volte iridato, finisce al settimo posto in 6h41:16 nella gara vinta dal giapponese Hideaki Yamauchi in 6h18:22 davanti al sudafricano Bongmusa Mthembu (6h24:05) e allo statunitense Patrick Reagan (6h35:42). Conclude al 29° posto il reggiano Andrea Zambelli (Pol. Scandianese) in 7h06:29, poi 36° l’altoatesino Hermann Achmuller (Laufclub Pustertal) con 7h12:38, 55° il trentino Silvano Beatrici (Gs Fraveggio) in 7h37:46 e 60° il marchigiano Paolo Bravi (Grottini Team Recanati), capitano della formazione maschile, con 7h43:23 mentre il bresciano Marco Ferrari (Atl. Paratico) si ferma all’inizio dell’ottavo dei dieci giri in programma.

Ritirate anche le due italiane in gara tra le donne, l’emiliana Elisabetta Albertini (Maratona Mugello) e la valdostana Francesca Canepa (Atletica Sandro Calvesi) in una prova scattata prima dell’alba, disputata sotto il sole ma conclusa sotto la pioggia. Per gli azzurri un tempo complessivo di 21h00:25 nella graduatoria per nazioni, con il titolo al Sudafrica (19h51:39) su Giappone (19h52:46) e Stati Uniti (20h03:03), quarta la Norvegia (20h39:05). Al femminile oro per l’australiana Kirstin Bull (7h34:25), argento alla croata Nikolina Sustic (7h36:09), bronzo alla britannica Joasia Zakrzewski (7h14:47). 

Il campione romano a fine gara attraverso i suoi profili social ha dichiarato: "Sono arrivato settimo, non sono mai stato primo. Sempre dopo la sesta posizione, tranne l'ultimo giro che ero quarto. Non ho fatto una buona gara, i primi 58km a 3' 47"circa e i restanti 42 oltre circa a 4' 20. Al 91 ero quarto ma poi mi hanno superato in quattro, uno però l'ho superato anch'io". E poi ancora "Sono partito a 3'55" per i primi 15/20km, poi una serie di km a 3'47", ero sempre in decima/dodicesima (il sito ufficiale mi dava erroneamente primo), poi sono salito fino al sesto posto, ma la crisi è arrivata. Al 58esimo km il mio primo mille a quattro poi pian pianino l'andatura è salita fino a 4' 48". Poi riscesa a 4' 30". Il panorama stato stupendo, siamo partiti di notte e al primo giro abbiamo visto l' alba sul mare. La pioggia è arrivato verso l' ottantesimo km ma non era fortissima anche se ci ha costretto a uno slalom tra le pozzanghere. 3h 11" a 50km e 6h e 41' all'arrivo. Settimo, credo di aver sbagliato a partire forte ma il mio PB è di 6h 23'. Ci ho provato. E ora un po' di riposo. 

Ancora più grande il disappunto di Francesca Canepa che dopo il suo ritiro si sfoga: "Fine del viaggio.
Guai al primo che mi dice "grande lo stesso". Qua di grande c'è solo il mio enorme disappunto per ritrovarmi su un lettino con un ago piantato nel "gluteo" dopo che il dottore e il fisioterapista hanno sbloccato il dannato astragalo che ha causato la paralisi del tibiale da cui l'impossibilità di correre. Volendo, avrei potuto anche camminarli tutti, sti 100, visto che giusto per avere ulteriori motivi di disappunto, l'allenamento fatto mi aveva messa in una gran bella condizione cardio. Infatti non sono mai stata né in affanno né stanca. Quindi sono ancora più incaxxata. Dato l'onore ricevuto con la nomina a CAPITANO, comunque, invece di saltar fuori dal recinto e buttarmi in albergo, ho camminato gli ultimi miei 8 km con lo scopo di offrire supporto alla squadra, quindi ho proposto ristoro con la mia roba ai maschi che mano a mano arrivavano. Visto che a me non serviva, speravo almeno che potesse aiutare loro. Sono arrivata finalmente al km 40 quando il crono segnava 3.39. Ok. Gara buttata. Punto. 
So che le giornate di m.... possono capitare a tutti e in qualunque momento ma qui aver disatteso le aspettative del team e soprattutto di Maurizio Riccitelli rende tutto più pesante".

Qui la CLASSIFICA.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?