Menu

Monza: vince Nikolli, il ragazzo arrivato dall’Albania a piedi

David Nikolli, Chiara Mazzetto
David Nikolli, Chiara Mazzetto

Sabato sera l’11ma edizione della 10K Liberi di Correre di Monza ha visto oltre 800 atleti al via. Successo, nello splendido centro storico, per David Nikolli e Chiara Mazzetto

15 maggio 2018

Nuovo record della manifestazione sabato sera per il mezzofondista albanese, classe 1994, David Nikolli che, con 30’39”, supera la prestazione di 30’43” con cui, nel 2015, Ahmed Nasef (Atl. Desio) si aggiudicò la vittoria.
Nikolli, che vive a Pavia e gareggia con la maglia dell’Atletica Cento Torri Pavia, è seguito da Alberto Colli. Particolare la sua storia. E’ il più giovane di 10 fratelli e a 15 anni decide di partire a piedi dall’Albania per arrivare, dopo 7 giorni, a Prato dove vivevano altri fratelli e dove sognava di diventare un calciatore. Si trasferisce poi a Pavia dove, oltre a trovare lavoro, corona il sogno e diventa attaccante esterno per il Sant’Angelo Lodigiano. Ben presto però scopre il suo talento per la corsa e passa all’atletica. I risultati non mancano: 3’47”06 sui 1500 ottenuto a Pavia lo scorso 10 maggio e 8’05”63 sui 3000, sempre nel 2018. Performances che valgono entrambe il primato nazionale albanese. “Sono felicissimo di essere stato invitato dall’organizzatore Andrea Alzati a correre su questo percorso spettacolare – commenta Nikolli - Il mio obiettivo era il record della manifestazione e sono davvero soddisfatto”.

Al via, dato al countdown dal sindaco Dario Allevi insieme all’assessore con delega allo sport Andrea Arbizzoni, Nikolli e l’atleta di casa Mohammed Morchid (Atletica Monza) hanno lanciato i tanti runners con un passaggio ai 5km in 15’18”. Un crono finale di 31’11” poi per Morchid, allenato dall’ex siepista e maratoneta Mirko Canaglia, che giunge secondo all’arrivo in Piazza Carducci. Chiude al terzo posto in 34’03” Andrea Albanesi (Free-Zone).

Al femminile successo di Chiara Mazzetto (Cus Pro Patria Milano) in 40’49” (20’09” ai 5km). L’atleta di Giorgio Rondelli commenta così la sua gara: “Dopo aver conseguito alcuni buoni risultati (7’44”29 nei 2000 siepi e 10’52”05 nei 3000) in età giovanile, sono stata a lungo infortunata e oggi sono davvero felice sia per la vittoria sia per il tifo dei cittadini monzesi lungo questo splendido percorso in notturna. Inoltre in mattinata avevo corso all’Arena di Milano una 8km e dunque non mi immaginavo di vincere”.

Argento con 40’59” per Sonia Opi (Runners Bergamo), maratoneta che vanta un record di 3h03 ottenuto a Reggio Emilia, e bronzo in 41’50” per Lavinia Perone giovanissima mezzofondista al primo anno junior, seguita sempre da Alberto Colli per l’’Atletica Vigevano.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?