Menu

Muore in allenamento il campione junior dei 5000m

Muore in allenamento il campione junior dei 5000m

Atletica Keniana il lutto per la morte del giovane David Kiprotich a soli 24 anni

02 Giugno 2017

Una notizia sconvolge in questi giorni l'atletica Keniana: David Kiprotich Bett è morto mentre si allenava con i compagni. Un malore dopo circa sette chilometri non gli ha dato scampo: David si è accasciato al suolo e in pochi minuti la giovane e promettente vita di un campione è stata spezzata.

Con lui altri compagni di allenamento che hanno subito tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare, quando David è arrivato in Ospedale era già morto. Secondo Laban Mutai, un maratoneta della Global Sports Communication Management, che era dietro di lui, Kiprotich sarebbe collassato dopo aver percorso pochi km. 

“Normalmente ci incontriamo la mattina presto. Abbiamo iniziato il nostro allenamento come al solito e avevamo in programma di coprire 30 km, ma dopo sette chilometri lui è crollato a terra“, ha detto Mutai che ha poi raccontato di aver immediatamente fermato gli altri atleti cercando di prestare i primi soccorsi, prima di cercare i mezzi per portarlo in ospedale.

“Ho cercato di fermare gli altri atleti anche se quelli che erano nel primo gruppo non hanno sentito. Quelli che erano invece con me hanno cercato di prestare i primi soccorsi. Poi mi sono precipitato al campo per prendere il mio veicolo”, ha detto Mutai.

Il suo vicino di casa ed ex campione mondiale junior dei 1.500, Isaac Songok, ha detto che l’atleta era sempre gioviale e socievole. “Era un ragazzo gioviale. Sono davvero addolorato per quello che è successo. Abbiamo spesso cucinato e mangiato insieme da quando era diventato il mio vicino“. “Un membro della famiglia ci ha detto che è morto di attacco cardiaco”, ha aggiunto Songok.

Kiprotich se ne va all'età di 24 anni, dopo essere stato Campione del Mondo Junior dei 5000 m nel 2010, con una vita davanti.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?