Menu

"Nuova Delhi è una camera a gas", a rischio la Mezza Maratona di domenica

"Nuova Delhi è una camera a gas", a rischio la Mezza Maratona di domenica

Alla Delhi Half Marathon sarebbe previsto il debutto sulla distanza della campionessa mondiale dei 10.000 m Almaz Ayana

14 novembre 2017

Il governo di Nuova Delhi e il Presidente dell'Indian Medical Association (IMA), a causa degli altissimi livelli di inquinamento raggiunti, consigliano ai residenti di rimanere il più possibile dentro casa, in particolare gli anziani, le donne in gravidanza, i bambini e gli individui con asma o problemi cardiaci, ribadendo anche che la Delhi Half Marathon, in programma Domenica 19 Novembre, è a rischio cancellazione, insieme a tutte le altre attività sportive previste per quei giorni. 

L’IMA, che ha dichiarato uno stato di emergenza medica, ha invitato gli organizzatori della Mezza Maratona di New Delhi ad annullare (o quantomeno posticipare) l’evento a causa dei problemi di salute che si potrebbero verificare durante la gara. Per intenderci: al momento l'Indice della Qualità del'Aria (AQI) rimane allarmante. Alle 6 del mattino ora locale l'AQI nella capitale era di 480 mentre in periferia e in tutta la regione circostante era di 445. Un AQI tra 0 e 50 è considerato buono mentre tra 400 e 500 è considerato grave. Nuova Delhi è considerata la città più inquinata del mondo e l'anno scorso l'Alta Corte della città ha definito la capitale una vera e propria "camera a gas".

Tuttavia, gli organizzatori sostengono che l’evento andrà avanti come previsto in quanto, secondo il loro parere, le condizioni dell’inquinamento saranno "normali" il giorno della gara.

Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi di questa vicenda. Alla gara di livello internazionale, dovrebbe esordire sulla distanza anche la primatista mondiale dei 10000 metri Almaz Ayana.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?