Menu

Quando si dice: “il mio treno ormai è passato”

Il passaggio del treno alla Lehigh Valley Health Network Via Marathon
Il passaggio del treno alla Lehigh Valley Health Network Via Marathon

Il passaggio a livello si chiude e sfuma la qualificazione alla Boston Marathon. Cronaca di una “coincidenza” mancata

04 Ottobre 2016

Se nell'immaginario collettivo la Maratona di New York è la più ambita e quella con più appeal anche tra i non addetti ai lavori, la Maratona di Boston per i runner appassionati è la Mecca delle Maratone. La più antica (e per gli stessi americani la più prestigiosa), richiama ogni anno migliaia di persone e dopo l'attentato di tre anni fa ha acquisito un significato ancora maggiore. Il tracciato è sicuramente più selettivo della New York Marathon per due semplici motivi: innanzitutto per potersi iscrivere bisogna superare il taglio “cut-off” che viene fissato dagli organizzatori e che è adeguato alle categorie e al genere. Boston per capirci è la Maratona della “Heartbreak Hill” la collina dell’infarto (non quella della Roma-Ostia) che le attribuisce un valore quasi mistico ed incute nei runner di tutto il mondo profondo rispetto.
Per potersi iscrivere bisogna quindi dimostrare di aver corso durante l'anno precedente una Maratona, ad un certo passo al Km, anche per questo Boston per il runner americano è più di una gara, è un sogno correrla anche una sola volta nella vita.

Boston Marathon 2016

Succede poi che, in una mattinata di settembre, nella contea di Lehigh in Pennsylvania, alla partenza della decima edizione della Lehigh Valley Health Network Via Marathon, una delle porte di accesso privilegiate per la Boston Marathon, succede dicevamo che tu, Runner del Massachussets, sia lì ai nastri di partenza, trepidante. E dopo esserti allenato per mesi con l’obiettivo di limare quei maledetti secondi: ripetute, progressivi, fartlek, kilometri su kilometri per arrivare al giorno della gara carico; nelle gambe quella soglia, lo sai, sei pronto, parti alla grande, mantieni alla perfezione il passo gara che hai stabilito e poi… e poi l’imponderabile. Ti si chiude in faccia il passaggio a livello e vedi passare, davanti ai tuoi occhi, oltre al treno merci della Norfolk Southern Railroad, la tua partecipazione alla Boston Marathon che se ne va...Sfuma!
Eh già perchè quel passaggio a livello, è rimasto chiuso per dieci minuti, e per molti il sogno della qualificazione svanito in un attimo. Qualcuno ha provato a scavalcare, rischiando l'incolumità, qualcun altro incredulo è rimasto con le mani nei capelli, fatto sta che per alcuni di loro la qualificazione è svanita proprio per una manciata di secondi. La Athletic Association, società organizzatrice della Boston Marathon, nonostante sia stata avvertita dell'accaduto praticamente in tempo reale, ha comunicato che non accetterà i risultati ufficiosi epurati dallo stop forzato. Gli organizzatori della Via Marathon hanno fatto sapere di non avere alcuna responsabilità in merito in quanto come ogni anno avevano per tempo comunicato alla Compagnia ferroviaria il consueto passaggio della corsa. La Norfolk Southern Railroad dal canto suo declina ogni responsabilità affermando di non essere stata messa al corrente. Una situazione quasi comica se non fosse “tragica” per i malcapitati runner.
Speriamo possano avere modo di prendere il treno della qualificazione per l'edizione 2018.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?