Menu

Running e salute: si muove il Parlamento

Running e salute: si muove il Parlamento

Piano strategico per lo sviluppo di maratone e mezza maratone, tutela sanitaria runners stranieri, sinergie con attività culturali nelle città

09 Marzo 2017

La tutela della salute di chi corre e un piano strategico di sviluppo per maratone e mezze maratone in Italia. Sono questi i temi al centro della mozione parlamentare con domanda a risposta scritta depositata dall'On. Daniela Sbrollini del Partito Democratico e che vede come firmatari altri 23 Onorevoli. Un primo importante passo per il mondo dell'atletica italiana e che porta all'attenzione delle Istituzioni un percorso che la FIDAL sostiene e che ha già intrapreso da tempo a partire dalle novità introdotte dal Progetto Running.

Tre i punti chiave della mozione che l'On. Sbrollini ha presentato al Governo e che illustrerà dettagliatamente il prossimo 17 marzo a Roma (ore 12:30) in occasione della sessione dedicata all'attività non stadia della Conferenza del Calendario e Regolamenti. Il primo è quello relativo allo studio di normative che - nel rispetto delle norme di tutela sanitaria presenti in Italia - consentano agli atleti stranieri di potersi iscrivere alle maratone e mezze maratone italiane basandosi sulle leggi della tutela sanitaria specifiche per questa tipologia di eventi relative al proprio paese di residenza. Il secondo è l'attivazione di un tavolo di lavoro specifico in cui Governo, CONI e FIDAL possano elaborare un piano strategico di sviluppo economico per maratone e mezze maratone. Terzo punto è lo studio di forme di sinergie con attività culturali da implementare nelle città, di concerto con l’ANCI, in occasione di maratone e mezze a vantaggio degli atleti e dei loro accompagnatori sia essi italiani che stranieri.

Il Testo della Mozione.

(fonte: fidal.it)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?