Menu

StraLugano: che spettacolo!

La partenza della Halfmarathon (foto: Organizzatori)
La partenza della Halfmarathon (foto: Organizzatori)

Grande successo per la Mezza nel Canton Ticino e splendida prestazione di Sara Dossena

23 Maggio 2017

Una calda e soleggiata domenica di sport quella che domenica ha accolto gli oltre 5.000 runners nel Canton Ticino, in occasione della StraLugano. E le immagini non lasciano dubbi: non solo una manifestazione podistica, ma una vera e propria festa dello sport per adulti e bambini come sempre di più la società avrebbe bisogno. 

Ancora in evidenza la nostra Sara Dossena. La 32enne del Laguna Running si rende protagonista di un altro notevole miglioramento, correndo in 1h10:39 alla Stralugano. Nella mezza maratona della città svizzera, al confine con l’Italia, la triatleta lombarda chiude in seconda posizione alle spalle dell’etiope Muliye Dekebo (1h09:59) e abbassa di oltre un minuto il recente primato personale sui 21,097 chilometri, stabilito a Genova il 9 aprile con 1h11:54. Appena una settimana fa invece si è laureata campionessa italiana assoluta dei 10.000 metri a Roma, sulla pista delle Terme di Caracalla, pure in questo caso con un bel progresso cronometrico per scendere fino a 33:11.98, quasi un minuto e mezzo rispetto al precedente 34:37.06 ottenuto nel 2007. Anche nella mezza maratona, prima dei risultati di questa stagione, il suo personal best risaliva a dieci anni fa.

“Sono contentissima - dichiara - soprattutto per il record personale. Ho cercato di tenere sempre un ritmo regolare, anche se sono rimasta quasi subito da sola. Non me l’aspettavo, perché sapevo di star bene ma dimostrarlo in gara non è mai facile”. Sesto posto invece a Lugano per Emma Quaglia (Cambiaso Risso Running Team Genova), al traguardo in 1h14:56.

A trionfare nella gara maschile è stato il trentunenne kenyota Cosmas Jairus Kipchoge, già campione nell’edizione 2016. Kipchoge, saldamente al comando negli ultimi due terzi di gara, ha terminato il tracciato in 1:01.00, senza riuscire a bissare il tempo, di 5″ inferiore, della scorsa edizione. Gli atleti kenyoti non solo hanno dominato il podio (completato da Stephen Muendo Mwenwa a 1:01.12 e Paul Kariuki Mwangi a 1:01.29), ma hanno occupato tutte le prime nove posizioni. Primo italiano classificato, in undicesima posizione, il trentacinquenne di origini marocchine Yassine El Fathaoui (1:05.49), seguito immediatamente dai connazionali Alessio Terrasi, René Cunéaz e Ahmed Ouhda.

La vittoria femminile è andata a Haylemariyam Muliye Dekebo in 1:09:58, poi la Dossena, terza posizione per Bekele Tola Helene.

Qui tutti i RISULTATI.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?