Logo
Stampa questa pagina

Tor des Geants: gigante Lisa Borzani

Lisa Borzani a Cogne (foto: Alexis Courthoud)
Lisa Borzani a Cogne (foto: Alexis Courthoud)

La valdostana vince il TDG per il secondo anno consecutivo. Dominguez fa record tra gli uomini davanti a Bosatelli e Macchi

14 settembre 2017

E' lo spagnolo Javi Dominguez, classe 1974, con il tempo di 67 ore, 52 minuti e 15 secondi, a vincere l'ottava edizione del Tor des Geants, massacrante ultramaratona di 330 chilometri  e 24.000 m di dislivello positivo, partita domenica mattina da Courmayeur che si corre sulle Alte Vie della Valle d'Aosta. E' giunto sul traguardo alle 6.12 l'iberico, firmando il nuovo record della corsa (il precedente di 70 ore, 4 minuti e 15 secondi apparteneva ad un altro spagnolo, Iker Karrera, e risaliva al 2013). Grande dispiacere invece per Franco Collé che, dopo la crisi patita nel tratto tra Ollomont e Bosses, non ha potuto far altro che ritirarsi. Il valdostano, nella fase in cui era al comando della gara, era arrivato ad avere anche 3 ore di vantaggio sul primo inseguitore. Al secondo posto il bergamasco Oliviero Bosatelli (vincitore della passata edizione) giunto a Courmayeur con un distacco di circa un'ora, terzo Andrea Macchi con un ritardo di circa 5 ore.

Tra le donne prosegue il dominio di Lisa Borzani (89h40') che precede di otto ore circa la spagnola Silvia Ainhoa Trigueros Garrote e di 13 ore Stepanie Case. Borzani, 38 anni, mette a segno quindi un’incredibile doppietta, aggiudicandosi le edizioni 2016 e 2017 (con due secondi posti nelle edizioni precedenti): prima di lei l’impresa era già riuscita all’altoatesina Anne-Marie Gross (2010 e 2011) e all’atleta di casa, Francesca Canepa (2012 e 2013). Non c’è due senza tre, dicono, ma per la verità a nessuno, per il momento, è ancora riuscito il tris.

Borzani è arrivata a Courmayeur alle 4 di mattina, in 11° posizione della classifica generale, stremata da un’ultima parte di gara che l’ha messa a durissima prova.

Molti gli atleti ancora in gara, c'è tempo fino alle 16 di sabato, per un tempo massimo di 150 ore.

COMPLIMENTI GIGANTI! 

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.