Menu

Triathlon: tre azzurri all'assalto di Kona

Daniel Fontana
Daniel Fontana

Il 14 ottobre il Campionato del Mondo IronMan alle Hawaii. Ecco i tre top italiani

26 agosto 2017

Edizione storica dell’Ironman Hawaii per l’Italia. Saranno infatti tre i cavalieri azzurri al via della finale del campionato mondiale full distance di Kona accanto ai migliori atleti del pianeta. Ad un mese e mezzo dal gran finale, Alessandro Degasperi, Giulio Molinari e Daniel Fontana stanno mettendo a punto la preparazione per essere al meglio nella gara delle gare. 

Degasperi sarà alla sua seconda partecipazione a Kona, guadagnata quest'anno grazie al secondo posto all'IronMan di Nizza con una maratona formidabile. A fine agosto andrà a Lanzarote per un paio di settimane durante le quali prenderà parte all’Ironman 70.3 per effettuare un buon test in condizioni molto simili a quelle hawaiane. Poi rientro in Italia dove sarà al primo Ironman Italy a Cervia. Per finire, rifinitura in Arizona prima del trasferimento a Kona. 

Quinta partecipazione, invece, per l'inossidabile Daniel Fontana che si presenta alle Hawaii molto lucido sulle proprie possibilità: "Sto cercando di pianificare al meglio Kona, una gara molto dura, particolare, insidiosa: ci sono molte ore di fuso orario, il viaggio è piuttosto lungo e poi la gara è sempre lanciata ad una intensità pazzesca a cui si aggiungono caldo e vento”. E poi ancora: "quest’anno la top-ten è fuori portata: voglio fare una bella gara, assaporare l’atmosfera magica e gustarmi questa ultima finale mondiale, una sorta di premio per me”.

Molinari è attualmente a Saint Moritz, in quota fino ai primi di settembre per mettere in cascina una buona mole di lavoro. Anche per lui un paio di test prima del grande giorno: Challenge Walchsee e il 5150 di Cervia. Ha detto: "Mi sposterò molti giorni prima in America per adeguarmi al fuso orario. Sono molto sereno e soddisfatto della qualificazione al primo tentativo e adesso inizia il bello: non vedo l’ora di godermi questa esperienza unica”.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?