Menu

Tutti i numeri e le curiosità della Maratona di Ravenna

(foto: Organizzatori)
(foto: Organizzatori)

Oltre 10.000 persone domenica scorsa alla Maratona di Ravenna Città D'Arte. Ecco un po' di dati

17 novembre 2017

È diventata maggiorenne l’anno scorso ma la crescita che ha fatto quest’anno è stata eccezionale. Global Ports Maratona di Ravenna in questa 19^ edizione, sul cui podio domenica sono saliti atleti provenienti da Kenya, Croazia, Polonia, Ungheria e Italia, si conferma una grande Maratona internazionale (43 le nazionalità in gara) ma soprattutto ha realizzato un sogno: diventare la festa più partecipata della città.

2850 classificati alla Global Ports Maratona di Ravenna: 1200 hanno tagliato il traguardo dei 42 km mentre sono 1650 i classificati della Mezza Maratona. Boom di iscritti: oltre 10.000 persone e un grande successo per le gare non competitive con 5300 corridori alla 10 km, 2200 ragazzi alla Conad Family Run e 120 binomi alla Dogs & Run – Maratonina a 6 zampe.

Doppietta keniana per la gara maschile, con il primo posto conquistato da Samuel Kimutai Kiptum in 2:21’20” e il secondo da Samuel Njeru Karani (2:34’55”) mentre al terzo posto si è piazzato l’ungherese Zsigmond Elod (2:35’08”). Nella prova femminile successo croato con Marija Vrajic che ha chiuso la gara in 2:48’29”, precedendo la polacca Agnieszka Kuzyk (2:59’08”). Terzo posto azzurro con Francesca Patuelli (3:11’18”).

Volata finale per la Mezza Maratona maschile: a dar spettacolo il keniano Andrew Mang’ata che ha tagliato il traguardo in 1:05’08” precedendo di solo un secondo il connazionale, Kurgat Gideon Kiplagat.

Altro podio azzurro per il terzo classificato che ha visto l’italiano Francesco Nastasi arrivare con il tempo di 1:14:32. Lagat Ivyne Jeruto dal Kenya è prima nella Mezza femminile in 1:17:40, seconda classificata l’ungherese Tunde Szabo tempo 1:20:24. Di nuovo azzurro il terzo podio con l’italiana Federica Poesini.

I premi intermedi

Un premio da mille e una notte è quello di Global Ports Traguardo Intermedio, posizionato a 4 km dalla partenza. Il premio, che è una grande novità della XIX edizione, consiste in una crociera messa a disposizione dal nuovo title sponsor: Global Ports Holding. L’hanno vinta: Lagat Ivyne Jeruto per le donne e Kurgat Gideon Kiplagat per gli uomini.

Hanno invece conquistato il Trofeo AVIS, altra novità del 2017, messo in palio per il primo vincitore e la prima vincitrice della Half Marathon che sono anche donatori AVIS Francesco Nastasi con 1:14:32 e Chiara Rusticali con 1:57:27.

Le curiosità

Protagonisti assoluti sono come sempre i volontari cioè coloro che fanno sì che il sogno della Global Ports Maratona di Ravenna si realizzasse. E 224 erano gli studenti volontari di questa edizione di questi 51 ragazzi del Liceo Scientifico Oriani sezione Sportivo sono stati (impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro realizzato da Ravenna Runners Club in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione) mentre 500 sono stati i volontari di alcune società podistiche, gruppi cittadini, associazioni sportive.

15 fisioterapisti impiegati nell’area massaggi con servizio di assistenza fisioterapica. 13 Le band musicali con oltre 100 ragazzi coinvolti. 132 Andrea e 44 Francesca sono stati i nomi più rappresentanti. Il runner più maturo che ha corso a Ravenna ha 82 anni è italiano e ha corso nella mezza maratona, 19 anni invece è l’età della Runner più giovane sempre nella Half marathon.

10082 il numero più ricco: rappresenta il numero di persone che hanno scelto Ravenna e la sua maratona per correre il 12 novembre.

Sono 4850 le medaglie di mosaico consegnate ai runner partecipanti. Per i runner la medaglia della Global Ports Maratona di Ravenna è un vero e proprio oggetto del desiderio e vista la grande richiesta che Ravenna Runners Club ha avuto, l’organizzazione ha deciso di consegnare la medaglia in mosaico, oltre che ai finisher della maratona e della Half Marathon, anche ai primi 2000 iscritti alla Good Morning Ravenna. La medaglia è esclusiva e realizzata a mano dal laboratorio di Annafietta ed essendo in mosaico, porta nel mondo l’arte principe di Ravenna.

8500 sono le nuovissime magliette distribuite a tutti i partecipanti e ai volontari impegnati nell’evento. 23.000 le bottiglie d'acqua, mentre sono stati quasi 1400 litri di integratori distribuiti. 13 i quintali di mele che sono stati distribuiti nei ristori. 360 kg di frutta secca distribuiti nelle sacche gara e presso i ristori. 4660 brick di nettare frutta e 4752 brick di frullati, 8600 bustine di grissini e 7 ristori Conad posizionati lungo il percorso e all’arrivo. Per garantire la sicurezza degli atleti e chiudere strade e incroci 500 transenne sono state montate lungo il percorso. 60 kg di coriandoli sono stati sparati alla partenza dei runners per creare un clima di ver festa.

Ravenna Runners Club è già al lavoro per l’edizione 2018 (11 novembre) che vedrà gareggiare i partecipanti per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Assoluto di Maratona maschile e femminile.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?