Menu

Ultra Fiord Patagonia: la gara più dura alla “fine” del mondo.

Ultra Fiord Patagonia: la gara più dura alla “fine” del mondo.

100 miglia in Patagonia in condizioni davvero estreme. Ad Aprile la terza edizione della Ultra Fiord

25 Ottobre 2016


Se avete intenzione di fare un’impresa che ricorderete per tutta la vita, la destinazione può essere solo una, Cile, Patagonia, Ultra Fiord, 100 miglia alla fine del mondo. Lo scenario dell’impresa è quello della terra dei fiordi in Patagonia: insenature strette ed allungate create dall'erosione dei ghiacciai che hanno forgiato un paesaggio da togliere il fiato, un luogo selvaggio, impervio, tremendamente ostile. La “terra di mezzo” di J.R.R.Talkien l’aveva immaginata proprio così.
Il percorso si sviluppa attraverso fiumi, fango, torbiere, montagne piene di ghiaccio e grandi rocce, spingendo i tuoi limiti attraverso un'esperienza unica gratificante e trascendente. Ecco perché l’ultratrail attraverso l’impervia Patagonia viene considerata la corsa più estenuante della terra.
Il prossimo 5 aprile avrà luogo la sua terza edizione, siete ancora in tempo per iscrivervi. La partenza dell’evento quest’anno avverrà nella provincia di Ultima Esperanza e già questo di per sé fa sorridere, poiché l’ultima speranza dei trail runner che parteciperanno sarà proprio quella di porta a casa la pelle.
Chi ha avuto la fortuna di giungere al termine delle passate edizioni ha riferito che non si tratta di un “banale” ultra trail ma di una vera e propria spedizione: dislivelli impegnativi, terreni impraticabili con passaggi molto tecnici, tutto in un ambiente che definire ostile risulta un eufemismo. La variabilità metereologica rende tutto estremamente complicato: pioggie torrenziali, vento sferzante e neve, è possibile trovare di tutto alla fine del mondo!
E’ richiesta un’attrezzatura speciale, normalmente non obbligatoria negli altri trail, ci vogliono equipaggiamenti particolari per ambienti estremi. Una gara che mette a dura prova il fisico e la mente, una competizione che nonostante sia appena alla sua terza edizione è già diventata un’ ”ossessione” tra gli ultra runner.
Qui sotto la tabella con le distanze a disposizione per l’edizione 2017, la competizione è valida come qualificazione all’Ultra trail del Monte Bianco che è il campionato del mondo degli Ultra Trail. Voi fateci un pensierino, noi per invogliarmi vi mettiamo qualche foto mozzafiato delle precedenti edizioni. Ah, e date un'occhiata al video ;)

Race Distances:

100MI + 5.790 m
100K + 3.942 m
70K + 3.130 m
50K + 1.845 m
50K Duo + 1.845 m

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?