Logo
Stampa questa pagina

Una nuova carriera per Ruggero Pertile

(foto: Colombo/fidal)
(foto: Colombo/fidal)

Il maratoneta azzurro lascia le gare ad alto livello e annuncia la sua nuova vita professionale

01 settembre 2017

Più che un cambiamento è un passo in più, quasi naturale per lui. A 43 anni, compiuti lo scorso 8 agosto, Ruggero Pertile ha deciso di lasciare l’atletica ad alto livello vissuta in prima persona (“anche se continuerò ad allenarmi per il piacere personale, perché questo sport è il mio mondo”) per assumere il nuovo ruolo di direttore tecnico di Assindustria Sport Padova.

Già da un po’ di tempo ho iniziato ad allenare, mettendo a disposizione dei più giovani la mia esperienza”, spiega Pertile, alle spalle tre partecipazioni ai Giochi Olimpici e quattro ai Mondiali nella maratona, fino al quarto posto nella rassegna iridata del 2015 a Pechino dopo aver centrato lo stesso piazzamento agli Europei di Barcellona nel 2010. “Non sto annunciando che non mi vedrete più al via in una gara, ma certo non lo farò in appuntamenti di livello internazionale, come ho fatto sin qui. Voglio dedicare tutto me stesso a questa nuova avventura”.

Tantissime le emozioni di una carriera lunga e colma di soddisfazioni, impreziosita dalle vittorie sulle strade di Roma, Torino e Padova, oltre che dalla medaglia d’oro conquistata ai Giochi del Mediterraneo 2013 nella mezza maratona. “Quando mi è stato proposto l’incarico, mi sono sentito onorato e orgoglioso, perché questa è la società che mi ha lanciato, e contento, perché avrò l’opportunità di restare nel mio ambiente, anche se ovviamente avrò meno tempo a disposizione per me. Voglio dedicare tutto me stesso a questa nuova avventura”.

Copyright 2016 @ Corritalia. Tutti i diritti riservati. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica.