Menu

Veronamarathon 2017: tutto pronto per domenica 19 novembre

(foto: Sergio Tempera/Daniela Bonizzoni)
(foto: Sergio Tempera/Daniela Bonizzoni)

Boom di runners stranieri per la 16esima Agsm Verona Marathon

15 novembre 2017

VERONA – E’ la splendida e storica Sala Arazzi del Comune di Verona ad aver ospitato ieri mattina la presentazione ufficiale e Istituzionale della 16a Agsm Veronamarathon, gara podistica competitiva che si correrà questa domenica 19 novembre con partenza fissata da corso di Porta Nuova alle ore 9. Evento organizzato da Asd Gaac 2007 e Veronamarathon Eventi Srl insieme al Comune di Verona che prevede ben tre distanze di gare: la maratona da 42,195km gara internazionale Iaaf e Aims e e poi la Cangrande Half Marathon da 21,097km e la Last 10km benefica, competitiva e ludico motoria. Il sabato mattina 18 novembre il prologo con i ragazzini delle scuole con la Corribra.

RUNNERS STRANIERI - Agsm Veronamarathon che sarà visibile in tutto il mondo grazie alla trasmissione in streaming in diretta domenica mattina, in tre ore le bellezze artistiche e non solo di Verona verranno messe in risalto, uno splendido spot che servirà alla città ma anche alla gara anche per gli anni futuri. Ed è grazie a questo tipo di iniziative e attività promozionali degli anni passati che in questa edizione 2017 si stanno raggiungendo numeri di partecipanti in forte crescita rispetto al passato. “Al via domenica mattina sulle tre distanze ci si attendono non meno di 10mila presenze suddivise sulle tre distanze – fa sapere Matteo Bortolaso, Vicepresidente di Veronamarathon Eventi - Solo sulla maratona da 42km ad oggi, con le iscrizioni ancora aperte e possibili, ci sono oltre 3300 iscritti, alla Cangrande Half Marathon superati i 3100 registrati, mentre il resto parteciperà alla Last 10. In netta crescita la presenza dei runner stranieri, più di 1100 il totale ad oggi, con una percentuale del 17% circa sulla 42km e addirittura del 20% sulla distanza da 21km. La Nazione più rappresentata è la Croazia con 218 atleti, segue l’Inghilterra con 150 presenze, a seguire la Germania con 141 ed in seguito Austria, Svizzera e Francia. Nota rilevante, gli inglesi nel 2016 furono 27, i tedeschi, prima nazione, poco più di 100. Curioso vedere che gli stranieri hanno superato il numero di veronesi in gara che comunque sono sempre numerosi e li ringraziamo fin da ora della vicinanza e presenza alla maratona della loro città”.

QUESTIONARIO – Proprio per approfondire ancor più il successo della Maratona di Verona con i partecipanti esteri, tra gli organizzatori e l’Ufficio Statistica del Comune di Verona è stato formalizzato un questionario in 4 lingue che misurerà il grado di soddisfazione ed approfondirà i comportamenti degli iscritti alla gara durante la permanenza nella città scaligera. Il questionario verrà inviato pertanto a tutti in modalità online - via mail nei giorni successivi alla gara. Una raccolta di dati ufficiale che costituirà una importante base di lavoro per il futuro.

PIANO SICUREZZA - Con tre percorsi diversi, la città di Verona non sarà facile da presidiare, importante l’intervento di Luigi Altamura, Comandante della Polizia Municipale: “Sono tre mesi che i miei colleghi stanno lavorando al meglio per questa domenica per presidiare al meglio il pecorso. Stiamo vivendo allerte terrorismo e per ragioni e misure di sicurezza come richiesto dal Prefetto e dal Questore di Verona nel momento del massimo afflusso e ‘ammassamento’, ovvero in partenza, verranno posizionati per la prima volta dei camion non per creare allarme ma per tutelare e dare sicurezza ai partecipanti e a tutti i loro familiari. Sono oltre 70 gli Agenti della Polizia Municipale in campo domenica mattina e desidero ringraziarli per la loro professionalità. Ringrazio inoltre gli organizzatori perché oltre che a predisporre l’analisi con la sicurezza per l’antiterrorismo, per la prima volta hanno fatto un vedemecum ‘piano di gestione delle emergenze’ in seguito al Decreto Gabrielli per i gravi fatti tragici di piazza San Carlo a Torino”.

Tante le iniziative messe in campo dal comitato organizzatore per quest’anno. Queste le principali:

AGSM TITLE SPONSOR - VERONA – Agsm ha scelto di essere title sponsor della sedicesima edizione della Verona Marathon così da avere una presenza di massimo rilievo nell’importante evento sportivo. Agsm Verona Marathon sarà affiancata dalla ‘Cangrande Half Marathon Verona,’ alla sua quarta edizione e dalla corsa non competitiva ‘Last 10 km’, che ha l’obiettivo di dare sostegno alle Onlus locali per numerosi progetti di solidarietà. Il Gruppo Agsm desidera condividere con tutti i partecipanti l’energia e le emozioni di questo evento dedicato allo sport, alla socialità e alla promozione di uno stile di vita più sano.

JOMA NUOVO SPONSOR TECNICO - “Il legame con il mondo dell’atletica leggera, la crescita degli eventi in tutto il mondo, l’incremento esponenziale dei praticanti e il dna di Joma, tra i brand di riferimento a livello mondiale sia per il tessile che per le calzature, è alla base della scelta di Joma di aumentare gli investimenti in questo specifico ambito – ha affermato Mikro Annibale, responsabile della filiale Italia di Joma Sport –. Da questo e dal prestigio che può rappresentare per Joma essere a fianco di eventi importanti e prestigiosi come la Maratona di Verona, Cangrande half Marathon, Last10 km, Giulietta e Romeo Half e DUO marathon, nasce la partnership che vedrà Joma e Verona Marathon insieme fino al 2020. Tale accordo contribuirà certamente a perfezionare il percorso di crescita e affermazione di Joma come marchio tecnico nel mondo running”.

LA MEDAGLIA – Come sempre insieme allo Studio d’Architettura Aurelio Clementi che ne studia l’idea, il progetto e la realizzazione, si cerca da anni di realizzare un oggetto che possa essere oltre ad un riconoscimento per la fatica e la bravura nel correre anche un ricordo della città da portare a casa. Pertanto si cerca sempre di mettere in luce i punti caratteristici di Verona e in questa occasione l’attenzione si è riversata sulla Basilica di San Zeno, uno dei simboli storici della città scaligera. Qui di seguito una descrizione che aiuterà a capirne meglio l’importanza della Basilica e dunque il perché della scelta da parte di Agsm Veronamarathon. “Principale capolavoro del romanico in Italia, la basilica di San Zeno è uno degli edifici più importanti della città. E' dedicata all'ottavo vescovo di Verona, un santo di origine africana a cui si attribuiscono numerosi miracoli e la conversione al cristianesimo delle popolazioni venete. Il nucleo originario della Basilica di San Zeno risale al IV secolo, quando una piccola chiesa fu eretta vicino al luogo di sepoltura del Santo.

LAST 10 - E’ l’evento nell’evento, quello dalla distanza più corta ma dai numeri di partecipazione più alti, quello dove forse serve meno allenamento ma l’esserci in partenza e partecipare è importante e fondamentale non solo per sé stessi ma anche per tutte le persone che beneficiano dei proventi che arrivano alle varie Organizzazioni No Profit che aderiscono al progetto. Insomma, la Last 10 Veronarathon non è solo una gara da 10km collaterale alla Veronamarathon, Last 10km è un evento podistico di solidarietà che è parte integrante e fondamentale della Veronamarathon.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?