Menu

Vivicittà 2017: la corsa più grande del mondo torna il 9 aprile

Vivicittà 2017: la corsa più grande del mondo torna il 9 aprile

Sta per tornare la corsa in contemporanea in quasi cento luoghi diversi, tra 21, 12 km e passeggiate

24 Marzo 2017

Il 9 aprile torna Vivicittà, manifestazione podistica internazionale organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti: 41 città in Italia, 17 nel mondo e 24 istituti penitenziari accoglieranno le migliaia di podisti che da 34 anni animano la corsa più grande del mondo. Un’unica, originale formula, per atleti professionisti e sportivi della domenica che possono mettersi alla prova con la competitiva di 21,097 e 12 km, o scegliere di godersi la passeggiata ludico motoria.

La conferenza stampa nazionale di presentazione si terrà giovedì 6 aprile a Roma e in questa occasione verranno presentate le novità della manifestazione, il progetto di solidarietà che Vivicittà sostiene al fianco della ong Terre des hommes: costruire un campo sportivo a Qasr, nel nord del Libano al confine della Siria, per i bambini che fuggono dalla guerra e vengono ospitati nei campi profughi della zona. Per approfondire clicca qui

Vivicittà ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Giustizia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Vivicittà è realizzata in collaborazione con Radio 1 Rai che anche quest’anno trasmetterà il “via” in diretta alle 10.30 di domenica 9 aprile.

Vivicittà punta a diventare una manifestazione ad impatto zero sull’ambiente, così da diversi anni si è dotata di un vademecum per la sostenibilità, che i comitati possono applicare sul proprio territorio per essere sicuri di non lasciare tracce inquinanti dell’evento. (Per approfondire clicca qui)

Vivicittà affianca alle corse nelle città italiane e straniere “Vivicittà Porte aperte”, eventi podistici che si svolgono dentro gli istituti penitenziari italiani, per adulti e minorili. Il debutto dell’edizione 2017 avverrà proprio in una casa circondariale, quella di Marassi a Genova, martedì 28 marzo e si proseguirà sabato 1 aprile nella casa di reclusione di Verziano a Brescia e nella casa circondariale di Voghera. Qui il calendario di Vivicittà-Porte aperte.

(da: uisp.it)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?