Menu

I Menù Natalizi del Runner: il Pranzo di Natale

I Menù Natalizi del Runner: il Pranzo di Natale

Qualche buona idea per un Pranzo natalizio gustoso ma senza esagerare

Ed eccoci al Pranzo con la "P" maiuscola, quello del giorno di Natale. Dopo il menù per la cena della Vigilia vi proponiamo alcuni semplici e gustosi piatti per dare sfogo alle vostre papille ma senza mai eccedere in cibi grassi di cui poi vi pentireste. Un menù completo dagli antipasti ai dessert per noi che corriamo che tiene in considerazione tipicità di questa stagione ma riproponibile in qualsiasi occasione. 

Il Pranzo di Natale

ANTIPASTI:

Focaccia di farina integrale con la scarola. (Le farine integrali apportano un maggior contenuto nutritivo e non rallentano la digestione – la scarola è ipocalorica e ricca di Vitamina A, possiede inoltre capacità di ridurre il glucosio e il colesterolo “cattivo” in chi soffre di obesità o diabete).

Carpaccio di Tonno. (Il tonno è ricchissimo di Omega 3).

PRIMI:

Tagliatelle integrali con carciofi e speck. (Il carciofo ha pochissime calorie e molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, magnesio, ferro e potassio possiedono un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di ipertensione, diabete e sovrappeso – lo speck invece ci dà un importante apporto energetico, vitamine del gruppo B e acidi grassi insaturi, trattandosi di un alimento salato ed affumicato è consigliato un utilizzo attento).

SECONDI:

Trancio di Salmone con Avocado, Melograno e Pompelmo. (Il salmone è un pesce pieno di elementi nutritivi, meglio se pescato in Irlanda o Scozia, meglio ancora se selvaggio – il melograno è un antiinfiammatoiro antitumorale eccezionale – l'avocado eccelle per vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti – il pompelmo spicca invece per vitamine, sali minerali, flavonoidi e aminoacidi).

Petto di Tacchino alle Erbe e salsa di Mirtillo rosso. (Il tacchino è tra le carni più magre in assoluto, poverissimo di grassi e di glucidi – le erbe aromatiche come maggiorana, timo, dragoncello oltre a limitare l'eccessivo utilizzo di sale nella preparazione degli alimenti, hanno un ruolo fondamentale nella digestione – il mirtillo rosso è un eccellente antinfiammatorio, specialmente per le vie urinarie e gastro-intestinali oltre ad essere ricco di vitamine e fibre).

DESSERT:

Torta di Mele e Noci. (Sulle proprietà benefiche della mela crediamo non ci siano dubbi, poche calorie, pochissimi zuccheri e grassi praticamente assenti al contrario delle Vitamine del gruppo B presenti in grandi quantità – le noci regolano il colesterolo e se assunte con costanza e moderazione diminuiscono i problemi cardiovascolari, ricche di vitamine E, zinco, rame e ferro).

BUON APPETITO E BUONE FESTE 

 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?