Menu

La nuova app della Via Francigena: 1000 km e 45 tappe sul tuo smartphone

La nuova app della Via Francigena: 1000 km e 45 tappe sul tuo smartphone

Dal Colle del Gran San Bernardo a Roma per guidare tutti gli appassionati del viaggio a piedi lungo il tracciato della più importante via di pellegrinaggio italiana

Non c'è niente da fare, anche il "pellegrinaggio" (se così si può ancora chiamare) si fa 2.0. È finalmente pronta la nuova app della Via Francigena, per guidare tutti gli appassionati del viaggio a piedi (o in bicicletta) lungo il tracciato della più importante via di pellegrinaggio italiana. Disponibile per iPhone e Android sugli store online, l’applicazione è stata presentata il 27 gennaio a Monteriggioni durante il V Forum internazionale Comuni in Cammino ed è realizzata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) in collaborazione con le sette Regioni italiane attraversate dall’itinerario (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio) e i cantoni Vaud e vallese della parte svizzera.

Consente la navigazione Gps lungo l’intero percorso, circa mille chilometri divisi in 45 tappe dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. L’applicazione consentirà anche di inviare segnalazioni più precise sulle eventuali criticità del percorso. Nella sezione dedicata all’accoglienza, inoltre, grazie ad una funzione Vai a, il pellegrino arriva direttamente a destinazione seguendo le indicazioni fornite dalla app.

Presto la app sarà disponibile anche in francese e l’obiettivo è quello di estenderla al territorio francese e inglese. Inoltre, si sta lavorando sul territorio svizzero con l’obiettivo di avere una app che segua il pellegrino e il turista da Canterbury a Roma e, in un futuro, fino alla Francigena del Sud.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?