Menu

Libri: "Andare avanti - In cammino per ridare un senso alla vita", Christian Cappello

Christian Capello
Christian Capello

Christian Cappello ha perso la compagna e il figlio. Il suo viaggio per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la fibrosi cistica racconta una rinascita

«A un certo punto Marta mi prese la mano e mi confessò: “Nulla mi fa più felice che aiutare il prossimo, Christian. Credo che sia doveroso far qualcosa in più per sostenere chi ha bisogno. Mi sta girando nella testa un’idea: un viaggio itinerante in Italia per raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie rare. Sarebbe anche un modo per farle conoscere alla gente”. La sua mano mi trasmetteva un’incredibile energia, i suoi occhi erano colmi d’amore, l’amore per il prossimoChristian Cappello e Marta Lazzarin sono una giovane coppia all’apice della felicità: insieme hanno girato il mondo, insieme hanno creato un coinvolgente lavoro nella new economy e costruito la loro casa. E ora aspettano il loro primogenito di cui hanno già deciso il nome: Leonardo.

Tutto procede per il meglio, ma all’improvviso Marta muore in modo fulminante. E con lei se ne va anche il bambino che porta in grembo.

Dopo settimane di sorda disperazione, Christian si ritrova a camminare lungo un sentiero, come in trance, per diverse ore. Quando rientra in sè, sente di essere preda di un’insolita euforia fisica e di una nuova consapevolezza: il progetto che Marta gli aveva accennato a Natale – aiutare le persone colpite dalle malattie rare – sarà anche quello della sua rinascita. "Partirò a piedi, con Marta virtualmente per mano e il mio piccolo Leonardo sulle spalle", aveva scritto in un blog, prima di partire. Di certo non immaginava che al suo fianco, negli oltre 4mila chilometri a piedi percorsi, avrebbero camminato anche migliaia di persone sino allora sconosciute, malati, familiari, medici o curiosi, pronti a ospitarlo durante le tappe e a tendergli la mano, per aiutarlo a proseguire nei momenti più duri.

Della sua storia è venuto a conoscenza Papa Francesco, che ha voluto chiamarlo di persona per incoraggiarlo a sua volta.

Christian fonda quindi la onlus Marta4kids e si mette in cammino. Impiegherà quasi un anno per visitare di persona i ventisette centri di ricerca sulla fibrosi cistica sparsi in tutto il territorio italiano. Camminerà a costo zero, raccogliendo soldi per la onlus e ospitalità per sè. Incontrerà migliaia di persone, malati di ogni tipo, familiari, medici, giornalisti, sindaci e semplici curiosi. A tutti racconterà che il senso della vita, anche quando è la vita stessa ad apparire ingrata e ingiusta, è l’amore per gli altri: l’ultima, semplice lezione di Marta.

Questo libro è il diario di una avventura vera, partita da Bassano il 2 aprile 2016 e continuata per oltre quattromila chilometri di eccezionale solidarietà.

Chriastian Cappello, Andare avanti - In cammino per ridare un senso alla vita, Mondadori, 2017, 144 pp.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?