Menu

Si chiama "Selvaggio Blu": uno dei trekking più belli e avventurosi al mondo | VIDEO

Selvaggio Blu (foto: Visit Baunei)
Selvaggio Blu (foto: Visit Baunei)

50 km lungo la costa est della Sardegna per un'avventura mozzafiato

Si chiama Selvaggio Blu, è un "trekking" (le virgolette sono d'obbligo) di 50 km circa che si sviluppa lungo l'inaccessibile costa est della Sardegna, nel Golfo di Orosei. Un percorso escursionistico che per caratteristiche viene definito come uno dei più avventurosi del mondo, e probabilmente uno dei più belli. 

Un trekking particolarmente impegnativo, ma che ripaga lo sforzo con scorci e panorami mozzafiato. Lungo il percorso da Pedra Longa a Cala Sisine, sospeso sull’orlo di una falesia verticale, non esistono costruzioni, e solo a tratti si percorrono veri e propri sentieri. Si cerca il tracciato più vicino alla costa, anche se poi a tratti la si abbandona obbligatoriamente. Questo comporta il seguire deboli tracce che serpeggiano tra la macchia mediterranea, cale e rocce, con il percorso a piedi che si alterna a discese in corda alte fino a 40 metri, arrampicate su roccia e bivacchi e pernottamenti sulla spiaggia.

Per completare il percorso sono necessari dai 4 ai 7 giorni, in un ambiente totalmente selvaggio, privo di rifugi e di segnaletica. Inoltre, il gruppo mtb del CAI (Club Alpino Italiano) di Reggio Emilia ha progettato e organizzato l’escursione del Selvaggio Blu per appassionati della mountain bike. Il nome dell’iniziativa è “Selvaggio Blu… a pedali”.

Il Selvaggio Blu è un'esperienza unica nel suo genere e il VIDEO sul sito di Radio Deejay non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?