Menu

al tor de geants l'italia è gigante

Oliviero Bosatelli (foto: Spirito Trail)
Oliviero Bosatelli (foto: Spirito Trail)

Oliviero Bosatelli e Lisa Borzani vincono la storica gara di Endurance Trail più dura del mondo. Sono loro Re e Regina della Valle d'Aosta.

15 Settembre 2016

Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di un'Italia che vince e che fa cose incredibili ma che spesso non trova il giusto riconoscimento se non tra gli addetti ai lavori. Vi abbiamo raccontato degli ottimi piazzamenti di Giulio Ornati e Marco Zanchi all'Ultra Trail du Mont Blanc e dello straordinario successo di Francesca Canepa al 4K Alpine Endurance Trail. E allora lasciateci ancora in questo stato di ubriacatura di successi per festaggiare altre due imprese memorabili: le vittorie tutte italiane di Oliviero Bosatelli e Lisa Borzani alla iconica Tor de Geants, per molti la gara di endurance più dura al mondo con i suoi 330 km e 24.000 m di dislivello e 150 ore di tempo massimo per portarla a termine. 

Il bergamasco vigile del fuoco di Gandino, Bosatelli, è stato in testa praticamente per tutta la gara dominando le valli ai piedi dei più importanti 4.000 m della Valle d'Aosta concludendo la sua impresa in 75 ore e giungendo al traguardo alle 13.10 di Mercoledì. Grande accoglienza e festa per lui che arriva, si avvicina al traguardo, poi torna inidetro a stringere le mani dei tanti che lo hanno spinto e incitato sugli ultimi metri che precedono il traguardo. Il coronamento di una grande stagione per Bosatelli che a Luglio aveva vinto anche l'Orobie Ultra Trail sulle casalinghe montagne bergamasche. GRANDE! Il podio si completa con due grandi atleti spagnoli: secondo il sempre sorridente Oscar Perez e terzo Pablo Criado Toca.

Lisa Borzani (foto: Spirito Trail)

Ma l'euforia continua per la splendida vittoria di una piccola-grande-donna che domina la gara femminile e terminando la sua fatica 7° assoluta, davanti ad atleti di altissimo livello. La veneta Lisa Borzani è arrivata poche ore fa a Courmayeur rispetto a quando vi scriviamo, alle 5.09 di oggi Giovedì, e per ora unica donna giunta al traguardo. La gara è ancora lunga e dietro di lei oltre 500 atleti sono ancora impegnati in un viaggio unico. BRAVA LISA!

 

 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?