Menu

Allyson Felix al Meeting di Padova

Allyson Felix al Meeting di Padova

Domenica al Meeting Internazionale Città di Padova grandi nomi dell'atletica mondiale

13 luglio 2017

Un appuntamento che profuma di Mondiali. L’atmosfera dei campionati iridati di Londra si potrà respirare allo stadio Euganeo con la XXXI edizione del Meeting internazionale “Città di Padova” di atletica, domenica 16 luglio, a ingresso gratuito dalle ore 17. Per gli atleti di vertice sarà una delle ultime opportunità per testare la propria condizione in vista dell’appuntamento britannico, quasi una sorta di prova generale. Nei 200 metri ai blocchi di partenza una stella di primo piano del firmamento internazionale, l’americana Allyson Felix, con sei vittorie la donna che ha conquistato il maggior numero di medaglie d’oro ai Giochi olimpici nella storia dell’atletica, e a Padova in grandi condizioni, come dimostra il 49.65 della sua recente affermazione in Diamond League a Londra, che la issa in vetta alle liste mondiali stagionali.

UOMINI
100m - Sui blocchi di partenza due uomini capaci di abbattere il muro dei 10 secondi: lo statunitense Isiah Young (9.97) e il primatista nazionale sudafricano Henricho Bruintjies (9.97), che proprio domenica compirà 24 anni. I colori azzurri saranno invece difesi dal campione italiano Federico Cattaneo (Atl.

800m - Grande sfida tra Amel Tuka, medaglia di bronzo a Pechino 2015 e primatista nazionale del suo Paese, l’uomo dei Balcani che sa mettere in fila gli specialisti africani, e l’etiope Mohammed Aman, campione iridato nel 2013, due medaglie d’oro ai Mondiali indoor, con il polacco Artur Kuciapski, campione europeo under 23 2015, lo statunitense Erik Sowinski, bronzo mondiale indoor 2016, e l’azzurro Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) pronti a inserirsi nella contesa.

1500m - Il curriculum più prestigioso è quello del neozelandese Nick Willis, primatista del continente oceanico ma, soprattutto, medaglia di bronzo a Rio 2016, dove ha concesso il suo bis da podio dopo l’argento a cinque cerchi di Pechino 2008. Sulla sua strada una concorrenza agguerrita, guidata dalla medaglia d’oro dei Giochi Panamericani Andrew Wheating, ma attenzione anche a un nome di cui si sentirà parlare a lungo, quello della rivelazione Justus Soget, che ha corso in 3:32.97 a Nairobi il 24 giugno. E per l’Italia c’è il campione assoluto in carica Joao Bussotti (Esercito).

DONNE

200m - Nessuna donna come lei. Con sei vittorie in specialità individuali e in staffette è l’atleta che ha conquistato il maggior numero di medaglie d’oro ai Giochi olimpici nella storia della regina degli sport: Allyson Felix è la stella di questa edizione del Meeting di Padova. Sulla sua strada le connazionali Candace Hill, medaglia d’oro ai Mondiali juniores nel 2016, e Kaylin Whitney, che salì alla ribalta nel 2015 realizzando il record mondiale under 18 dei 200 (22.47), la campionessa nazionale sudafricana Alyssa Conley, e le azzurre Gloria Hooper (Carabinieri), tricolore assoluta in carica, e Giulia Riva (Fiamme Oro).

400m - L’americana Jessica Beard, tre volte oro iridato con la 4x400 Usa, contro la specialista del Botswana Lydia Jele, già oro ai Giochi Africani in staffetta e forte del migliore primato personale tra le atlete al via (50.32, con cui è stata anche in vetta alle liste stagionali del 2017). Ma anche Verone Chambers, argento mondiale indoor con il quartetto giamaicano e l’azzurra Maria Enrica Spacca (Carabinieri), bronzo europeo con la 4x400 nel 2016.

800m - La “cubana di Padova” Yusneysi Santiusti, semifinalista a Rio e vicina al minimo che la porti a Londra, catalizzerà sicuramente su di sé gli applausi dell’Euganeo. In gara con lei diverse specialiste in grado di “tirarla” come l’americana Ajee’ Wilson, argento mondiale indoor 2016, la polacca Joanna Jozwik, due volte sul podio agli Europei, e la cubana Rose Almanza. Tante potenziali vincitrici per un doppio giro di pista che promette spettacolo.

1500m - C’è la britannica Hannah England, argento mondiale del 2011, ma soprattutto spicca la presenza della sua connazionale Laura Muir, primatista continentale al coperto dei 1000 e dei 3000, due medaglie d’oro vinte agli Europei indoor di Belgrado e protagonista di un grande inizio di 2017. Dovranno guardarsi dalla keniana Mary Kuria e dall’australiana Zoe Buckman. E tra i motivi d’interesse c’è anche la presenza della ventenne etiope Anna Dibaba, ultimo “prodotto” della famiglia più veloce del pianeta.

 

Qui tutti i nomi e tutte le discipline.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?