Menu

kipchoge fa calare il sipario sulle olimpiadi di rio: è suo l'oro nella maratona

Kipchoge (foto: Colombo/fidal)
Kipchoge (foto: Colombo/fidal)

Il keniano vince in 2h08'44", argento per l'etiope Lilesa e ad un ottimo Rupp (USA). Maratona amara per i tre italiani in gara

21 Agosto 2016

Fine dei Giochi sotto la pioggia per l'atletica: l'ultimo titolo in palio alle Olimpiadi di Rio, quello della maratona maschile, va al superfavorito keniano Eliud Kipchoge che domina la gara in 2h08:44. Argento all'etiope Feyisa Lilesa (2h09:54) e bronzo allo statunitense Galen Rupp (2h10:05). Il migliore degli azzurri in gara è il veterano padovano Ruggero Pertile (42 anni, 3 Olimpiadi e 27 maratone in carriera) che si piazza 38esimo in 2h17:30. 57esimo il grossetano Stefano La Rosa (2h18:57), mentre il campione europeo di maratona Daniele Meucci è stato costretto al ritiro per un problema fisico alla caviglia sinistra emerso poco dopo il decimo chilometro.

Pertile e La Rosa dopo la maratona olimpica (foto: Colombo/fidal)

L’Italia dell'atletica chiude purtroppo senza medaglie la trentunesima edizione dei Giochi Olimpici, al 28esimo posto nella classifica a punti con uno score finale di 14. Cinque piazzamenti azzurri nei primi otto: quarta Antonella Palmisano nella 20km di marcia, quinta Alessia Trost nel salto in alto, sesta la staffetta 4x400 femminile (Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca, Ayomide Folorunso, Libania Grenot) che ha realizzato il record italiano di 3:25.16 in batteria, ottavi Matteo Giupponi nella 20km di marcia e Libania Grenot sui 400 metri. Nel medagliere al comando gli Stati Uniti con 13 ori e 32 podi complessivi, seguiti da Kenya e Giamaica entrambe a quota 6 vittorie; stesso ordine per le prime tre classificate nella placing table.

(da fidal.it, Alessio Giovannini)

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?