Menu

Leonardo Cenci al Quirinale: sarà Cavaliere al Merito

(foto: umbria24.it)
(foto: umbria24.it)

Dalla Maratona di New York al riconoscimento del Presidente delle Repubblica

18 Gennaio 2017

Leonardo Cenci sarà insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per la determinazione e la forza d'animo con cui affronta la sua gravissima malattia offrendo agli altri malati un esempio di reagire e di difesa della vita».

Leonardo aveva preso parte all'ultima TCS New York City Marathon, primo italiano a farlo con un cancro in corso (secondo in generale), con l'obiettivo ragiunto di battere il precedente record di Fred Lebow di 5 ore 32 minuti e 34 secondi. Il perugino, come detto, era riuscito nella sua particolare e straordinaria impresa (come non fosse già sensazionale avere il coraggio di presentarsi ai nastri di partenza) fermando il cronometro a 4h27'57". 

Cenci sarà ricevuto giovedì 2 febbraio a Roma dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di consegna delle quaranta onorificenze che vedrà protagonisti donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nell'integrazione, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Per il 44enne si tratta del terzo riconoscimento: infatti, nel Giugno scorso il Comune di Perugia lo ha iscritto nell'Albo d'oro della città. Nel novembre 2015, inoltre, aveva ricevuto in Vaticano il premio internazionale Giuseppe Sciacca per le attività sociali e il volontariato.

Bravo Leonardo, esempio per tutti noi.

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?