Menu

Diadora Mythos Blushield: inizio di una rivoluzione?

Diadora Mythos Blushield: inizio di una rivoluzione?

Diadora lancia la prima scarpa di una linea che dichiara di voler rivoluzionare il concetto di calzatura da running

Appoggio neutro, pronatore, supinatore, plantare sì o plantare no? Ogni runner deve fare i conti con queste "simpatiche" paroline, perchè sono importanti, perchè contano. Conoscerle e sapere cosa fare può spesso salvaguardarci da infortuni. Ognuno di noi, infatti, appoggia il piede in modo differente ma non solo, abbiamo addirittura due appoggi non identici per i nostri stessi piedi. Ma c'è una tendenza che ci caratterizza un po' tutti, chi più chi meno: stiamo parlando di quel cedimento della parte anterione del piede (quindi una vera e propria pronazione) verso l'interno man mano che i km si sommano e iniziamo ad essere più stanchi, meno reattivi e la nostra corsa si fa meno fluida. 

Da qui sono partite le ricerce di Diadora per progettare una scarpa che, a detta del marchio italiano, rivoluzionasse il mondo della scarpa da running. E quale situazione migliore per osservare il fenomeno se non la linea del traguardo di svariate gare? "Siamo partiti da un dato di fatto che abbiamo osservato guardando il passo dei runners sul traguardo delle gare più lunghe e impegnative – spiega Gelindo Bordin, marketing manager di Diadora Sport e padre di questo nuovo modello – La maggior parte di loro pronano in modo eccessivo. La pronazione non è un male, quando eccede è patologica.

Ciò accade innanzitutto perché ognuno di noi ha un corpo asimmetrico. Le gambe non sono lunghe allo steso modo, la tonicità muscolare non è equilibrata e i due i piedi appoggiano in modo differente. Abbiamo dunque studiato per 5 anni per mettere a punto una tecnologia che fosse in grado di rimettere equilibrio”. Da qui è nata la soletta Blushield che è stata fusa nell'intersuola in Eva costruita seguendo le forme ergonomiche del piede.

Questa innovativa soletta è realizzata in una speciale mescola in SBS (stirene-butadiene-stirene) morbido al tatto e quasi gelatinoso. La superficie è cosparsa di minuscoli coni vuoti che, a contatto con il piede, si comprimono fornendo un supporto personalizzato nei diversi punti del piede. Mythos Blushield è una scarpa robusta per l'allenamento quotidiano e per Diadora rappresenta la capostipite di una nuova collezione di calzature da running che nel prossimo anno arriveranno a coprire le esigenze di ogni runner.

Il peso è di 310 grammi, il prezzo di listino di 135 € per la versione con tomaia tradizionale, e di 140 per la tomaia Ologram che cambia colore quando viene illuminata. 

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?