Menu

Il nuovo Garmin Forerunner 735 XT in 44 g ti sorprende! Poi se siete Triathleti…

Il nuovo Garmin Forerunner 735 XT in 44 g ti sorprende! Poi se siete Triathleti…

Uno sport watch nato per il triathlon che fa un sacco di cose per il running.

Forerunner 735XT è l'orologio GPS multisport progettato appositamente per gli appassionati della triplice disciplina, per gli allenamenti a blocchi e le gare di du/triathlon. Grazie alla funzione Multisport automatica e possibile gestire la transizione da uno sport all'altro semplicemente premendo un pulsante.
Ma andiamo con ordine: Il Forerunner 735XT dispone della più avanzata tecnologia per il rilevamento ottico della frequenza cardiaca dal polso Garmin Elevate™. Questo sensore a LED misura il battito cardiaco 24/7 senza bisogno di indossare una fascia toracica monitorandovi così non solo durante le vostre attività ma lungo l’intera giornata, permettendo così un’analisi fisiologica più approfondita.

Infatti le metriche fisiologiche si basano sul battito cardiaco e Forerunner 735XT è in grado di fornire lo Stress score, che misura la variabilità della frequenza cardiaca basandosi su un test ed uno storico di uscite; la condizione delle prestazioni, che successivamente ad un test, confronta la condizione in tempo reale con i livelli di forma fisica medi; la Soglia anaerobica tramite l'analisi del passo e della frequenza cardiaca, valuta la soglia oltre la quale i tuoi muscoli cominciano ad accumulare lattato.
Ma c’è di più: come ben noto, uno dei test principe (e anche più complesso) per chi pratica sport di resistenza come la corsa è il VO2 max, brutalmente detta prova del proprio potenziale. Si tratta di un test che necessita di una palestra, di una attrezzatura adatta, di un medico/supervisore. Bene, se associato ad una fascia HRM-Run™, Forerunner 735XT fornisce dati per un’analisi dettagliata della tua forma fisica. La Stima del VO2 max elabora dati quali velocità della corsa, battiti al minuto e variabilità della frequenza cardiaca per fornire una stima del volume massimo di ossigeno che puoi consumare al minuto.

Ma per far sì che nulla sia lasciato al caso, come per un atleta Pro, è importante analizzare e correggere diverse altre dinamiche collaterali. Analisi che spesso sono affidate ad esperti medici, fisioterapisti, preparatori. In questa direzione vanno le funzioni avanzate di corsa del nuovo 735 XT infatti se si associa la fascia HRM-Run™ o HRM-Tri™ al Forerunner 735XT si ottiene un’analisi avanzata delle dinamiche di corsa: grazie all'accelerometro integrato nella fascia cardio sarai in grado di analizzare l'oscillazione verticale del busto, il tempo di contatto con il suolo, il bilanciamento tra piede dx e sx, la cadenza e la lunghezza della falcata. Bello no?!

Qualche info su tecnologia/social. Il 735 XT è integrato con Strava e permette di provare per 60 gg Strava Live Suffer Score che analizza la frequenza cardiaca durante un allenamento e valuta il tuo impegno in un'attività, così da poterlo dimostrare a tutti.

Come abbiamo accennato in apertura, il nuovo Forerunner è un eccezionale orologio da sport ma è anche un fitness watch quotidiano. Infatti se si indossa quotidianamente Forerunner 735XT si tiene conto di passi, distanza percorsa e calorie bruciate nell’arco della giornata, per mantenere uno stile di vita sano anche quando non ti alleni. La barra motivazionale ti suggerisce quando è il momento di alzarsi e fare due passi, mentre di notte, Forerunner 735XT monitora i tuoi movimenti nel sonno e ti permette di monitorare la qualità del tuo riposo.

Infine, grazie al modulo Bluetooth integrato, dispone della funzione Smart Notification. Ogni volta che ricevi una notifica, un SMS, chiamate o e-mail dallo smartphone associato, Forerunner 735XT vibra leggermente e ti permette di visualizzare automaticamente le informazioni sul display dell'orologio e di leggerne il contenuto.
Il costo per tutto questo non è basso (449,00 €), ma considerate che è quasi come avere diversi specialisti a vostra disposizione 24 ore su 24. Può valerne la pena.

Ah, si permette di fare la previsione del tempo che farete in gara. Un motivo in più per andare più forte ;)

 

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?