Menu

Materiali da Running: fa caldo? Con ClimaChill un po’ meno… specialmente per le donne!

Materiali da Running: fa caldo? Con ClimaChill un po’ meno… specialmente per le donne!

La tecnologia dell'abbigliamento Adidas per l'allenamento nella stagione più calda.

In principio era ClimaLite® (che esiste tuttora), la tecnologia che rende il materiale che la possiede particolarmente leggero, il cui scopo è quello di trasferire ogni tipo di umidità e sudore all'esterno del capo. In questo modo indossando un capo con tecnologia ClimaLite® la pelle sarà sempre asciutta in quanto il sudore è trasferito alla superficie del capo per poi evaporare.

Molti capi sportivi sono costruiti con questa tecnologia nel tentativo di non far gravare ciò che si indossa durante l’attività in condizioni già difficili per il caldo. Per la verità molti ci provano, non tutti ci riescono… infatti capita di imbattersi in capi che vantano le qualità sopra descritte ma che poi nei fatti non sono così impeccabili. Un esempio pratico? Maglia molto leggera sì, magari anche traspirante, ma che trattiene il sudore e, insomma, effetto non piacevole che conoscete bene…
Adidas con la sua terza edizione di ClimaChill, la SS16, promette di rinfrescare i vostri caldi, intensi, allenamenti estivi. Frutto della collaborazione fra adidas Futures Team e importanti atleti, oltre che di rigorosi test condotti nella camera Clima dei laboratori di ricerca adidas, è la più innovativa fra quelle che utilizzano tecnologie di raffreddamento offrendo un’ulteriore evoluzione rispetto alle precedenti tecnologie CLIMACHILL, mantenendo sempre il corpo a una temperatura ottimale.

Ma cos’è? e come funziona?
Va detto innanzitutto che, per la prima volta, la collezione donna adidas ClimaChill è pensata in modo da soddisfare le esigenze specifiche del corpo femminile per offrire una vestibilità su misura per le forme femminili, e un raffreddamento dove è più necessario.
Ciò è stato possibile agendo sui tessuti e sulle zone in cui maggiormente si suda e dove è più fastidioso che si fermi il sudore: pesi e spessori diversi a seconda dello sport che si pratica fanno sì che il tessuto sia funzionale al particolare sport, ne ascolti le esigenze, non comprometta la prestazione.
Di fondamentale importanza in condizioni di caldo sono il calore corporeo superficiale generato e l’umidità che, stazionando sulla pelle, è spesso causa di fastidiosi irritazioni e abrasioni da sfregamento. Ecco allora agire le Micro Fibre in simil-mesh e il filato piatto SubZero: le prime contribuiscono alla dispersione dell’umidità in eccesso sulla pelle, mentre il filato SubZero contenente titanio massimizza la superficie a contatto con la pelle disperdendo il calore.
Ma l’aspetto sicuramente più interessante è quello che riguarda la tecnologia a sfere 3D di raffreddamento in alluminio posizionate sulla schiena e sul collo, le zone più calde del corpo, che hanno il compito di regalare una sensazione di freschezza immediata.
Un prodotto dunque molto interessante che promette di “alleviare” la calura dei nostri allenamenti roventi e se queste sono le premesse aspettiamo con ansia il lancio delle altre due linee della gamma CLIMA pensate per l’autunno e per l’inverno: CLIMAHEAT (per trattenere il calore quando le temperature si abbassano) e CLIMAPROOF (per proteggersi da vento, pioggia e neve). #staytuned

 

Video

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?