Menu

Mezza Maratona di Roma: l'altimetria e la descrizione del percorso

Mezza Maratona di Roma: l'altimetria e la descrizione del percorso

I percorsi della Mezza di Roma e della CorriRoma del prossimo 17 Giugno

05 Maggio 2017

Nei giorni precedenti vi abbiamo illustrato i percorsi delle ormai prossime Mezza Maratona di Roma e Corriroma del 17 Giugno: via dopo via per iniziare a pregustare l'emozione di correre nella storia. Qui vi illustriamo i profili altimetrici delle due prove che, per quanto non rappresentino qualcosa di determinante quando si parla di una mezza in città, è sempre meglio conoscere per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. Dunque, di seguito i grafici con le altimetrie relative ai due percorsi (21 e 10 km) con breve descrizione direttamente dalle parole degli organizzatori: 

Mezza Maratona

Il percorso della Mezza Maratona di Roma (21,097 km) non presenta rilevanti asperità. Anzi, può definirsi molto scorrevole e poco nervoso. Le uniche situazioni da affrontare con particolare attenzione sono dopo il km 1, da via del Tritone a Via Nazionale (poco più di un km d’innalzamento progressivo ma non ostico) con relativa discesa di oltre 500 metri da Largo Magnanapoli a Piazza Venezia e, appena passato il km 15, i circa 200 metri in salita di via Fonte dell’Acqua Acetosa (e relativa discesa, poco più avanti, in via Gaudini al km 16). Da annotare anche i medi saliscendi attorno al Colosseo (prima e dopo il km 3), dal Teatro di Marcello a Piazza d’Ara Coeli (intorno al km 8) e infine, sia in andata (tra km 10 e km 11) che al ritorno (tra km 19 e km 20) il tunnel in Lungotevere Arnaldo da Brescia. Solo 23 le curve in totale.

CorriRoma

Il percorso di CorriRoma (10 km) non presenta rilevanti asperità. Anzi, può definirsi molto scorrevole e poco nervoso. Le uniche situazioni da affrontare con particolare attenzione sono dopo il km 1, da via del Tritone a Via Nazionale (poco più di un km d’innalzamento progressivo ma non ostico) con relativa discesa di oltre 500 metri da Largo Magnanapoli a Piazza Venezia. Da annotare anche i medi saliscendi attorno al Colosseo (prima e dopo il km 3) e dal Teatro di Marcello a Piazza d’Ara Coeli (intorno al km 8). Solo 12 le curve in totale.

 

Accedi

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?